di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
E' stato bellissimo il boato dei ragazzi al gol in rovesciata di Pelè e alla parata di Sylvester Stallone".
Ad affermarlo questa mattina all'Auditorium Casalinuovo è il giornalista Sky Marco Cattaneo ospite dalla seconda giornata della terza edizione del "Magna Graecia Exsperience" che ha voluto omaggiare un cult della storia del cinema sportivo, “Fuga per la vittoria” di John Huston con Sylvester Stallone, Michael Caine, Max von Sydow, Pelé protagonisti di un incontro di calcio tra una squadra nazista e atleti prigionieri di guerra.
"E poi - aggiunge Cattaneo - hanno ascoltato le tante storie che legano lo sport alla guerra e quello che trasmettono i valori dei grandi atleti. Ecco perchè ritengo sia giusto che lo sport diventi materia scolastica".
E ancora: "E' sempre complicato parlare ai ragazzi del liceo ma sono stati straordinari. Sono rimasto molto colpito per la partecipazione e il rispetto. E' bello quando non ti danno ragione per forza.
Sugli ultimi episodi di calcioscommessa osserva: "Bisogna fare molta attenzione e fare le docute differenze ma soprattutto bisogna intervenire sulle dipendenze".
E infine una battuta sul Catanzaro: "Certo che lo lo seguo e a breve lo seguirò anche in Serie A".
La manifestazione - sostenuta da Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale ed in collaborazione con la LILT Catanzaro - è rivolta proprio ai giovani, invitati a sviluppare una propria coscienza critica, ad informarsi e a capire le dinamiche del mondo per rendere il futuro un posto migliore per tutti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736