di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA
"Non sono tipo di messaggi ai giovani: l’unica cosa che posso augurarvi è quella di andare al cinema perché si apprendono storie e ci si conosce a fondo".
Sono le parole di Edoardo Leo ospite della sesta e ultima giornata del "Magna Graecia Experience" che ha proposto sempre all'auditorium Casalinuovo di Catanzaro gremito di studenti delle scuole superiori la visione del film, "War - la guerra desiderata" di Gianni Zanasi uscito nel 2022 con Edoardo Leo e Miriam Leone.
“Venire qui a parlare di guerra con i ragazzi è l’ultima cosa che avrei voluto fare. Purtroppo, la cronaca di questi mesi c’impone una riflessine superiore ed è importante parlarne con i ragazzi, e l’unico modo che conosco per farlo è attraverso il film. Chiaramente vale anche per il teatro dove i ragazzi ci vanno. Domani infatti inizio una lunga turnè dal Petruzzelli di Bari e mi fermo col cinema per un anno.
E chiude così: "Avevo la barba tutta nera quando venivo qui a Catanzaro, è un bel legame affettivo con la manifestazione e con una persona come Gianvito Casadonte con cui ho condiviso cose che vanno aldilà del lavoro".
Presenza importante quella di Anton Giulio Grande, noto stilista originario di Lamezia Terme e commissario straordinario della "Fondazione Calabria Film Commission": "È un Festival consolidato con una valenza significativa e si occupa di tematiche attuali. L’anno sorso il tema era il cinema come fonte di terapia, quest’anno è la guerra, a dimostrazione che il festival non solo propone una visione con un cast di attori importanti ma si occupa anche di tematiche attuali e significative per i giovani.
Poi dice: "La Calabria ha moltissime possibilità ed è una terra di grandissima creatività ma il cinema non è mai stato trattato, sviluppato bene. Ci auguriamo il meglio per le nuove generazioni un po’ disilluse per le guerre sparse nel mondo. Il cinema, l’arte salvano sempre il mondo.
E conclude: "Leo è uno degli attori più importanti del cinema contemporaneo ed è un attore di teatro versatile, son sicuro che il suo intervento sarà molto utile per i ragazzi".
Presenti anche Gianvito Casadonte direttore artistico del "Magna Graecia Film Festival", Antonella Iunti Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale della Calabria e l'assessore alla Cultura del Comune di Catanzaro Nunzio Belcaro.
A moderare l'incontro con gli studenti dopo la proiezione del film il giornalista Domenco Iozzo.
La manifestazione - sostenuta da Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale ed in collaborazione con la LILT Catanzaro - è rivolta proprio ai giovani, invitati a sviluppare una propria coscienza critica, ad informarsi e a capire le dinamiche del mondo per rendere il futuro un posto migliore per tutti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736