"Magna Graecia Experience", Maggi: "La guerra scoppia quando le parole smettono di fare rumore"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Magna Graecia Experience", Maggi: "La guerra scoppia quando le parole smettono di fare rumore"

  19 ottobre 2023 14:12

di ANTONIO ARGENTIERI PIUMA

“La guerra scoppia quando le parole smettono di fare rumore”.

Banner

Ad affermarlo è Andrea Maggi questa mattina all’Auditorium Casalinuovo di Catanzaro in occasione della quarta giornata della terza edizione del “Magna Graecia Experience” che ha promosso la proiezione del film “Storia di una ladra di libri” diretto proprio dal docente di italiano.

Banner

 

Banner

“Sono già stato due anni fa qui a Catanzaro per la medesima manifestazione e ho incontrato gli studenti delle scuole medie: esperienza bellissima! Così, quando sono stato richiamato ho risposto subito di sì”.

Poi parla del suo lavoro: “Il film parla di guerra, olocausto, parole che ahimè speravamo di esserci lasciati alle spalle ma non è così, purtroppo è tra di noi e vale la pena parlarne, riflettere per infondere sentimenti di pace perché ne abbiamo bisogno”.

E sottolinea: “Il messaggio che voglio lanciare è che la guerra scoppia quando le parole smettono di fare rumore. Dobbiamo insistere a mantenere la nostra società aperta al dialogo, aprirci alle altre persone. La guerra mette silenzio, dolore ed è sempre la scelta sbagliata. Il film lancia un messaggio di speranza. La lettura, lo studio sono strumenti di progresso e non c’è progresso senza pace e c’è regresso se c’è guerra”.

Al termine della proiezione grandi applausi della platea per il regista a cui è stata consegnato un premio e lungo confronto con gli studenti.

La manifestazione - sostenuta da Ministero della Cultura, Calabria Film Commission e Comune di Catanzaro, con il patrocinio dell'Ufficio scolastico regionale ed in collaborazione con la LILT Catanzaro - è rivolta proprio ai giovani, invitati a sviluppare una propria coscienza critica, ad informarsi e a capire le dinamiche del mondo per rendere il futuro un posto migliore per tutti.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner