Maida. Nella giornata contro la violenza sulle donne l’Anget apre la sede

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Maida. Nella giornata contro la violenza sulle donne l’Anget apre la sede
L'Anget a Maida

Faga: "Per ogni vita spezzata una vita è pronta a nascere”.

  26 novembre 2021 18:08

di MASSIMO PINNA

Una nuova sede sociale all'insegna del sociale. E delle donne.

Banner

A Vena di Maida, l'associazione D'Arma ANGET Associazione Nazionale Genieri e Trasmettitori d’Italia, Associazione d’Arma e di volontariato per la Protezione Civile, Delegazione Regionale Sicilia), rappresentata dal presidente vicario della Sezione Anget Palermo e responsabile della Fanfara, Tenente Comm. Gaetano Rocco Faga, con il suo team di psicologi e assistenti sociali (il consigliere regionale Anget fanfara M. Mezzatesta, la dottoressa psicologa Laura Dattilo, Cerminara Elisabetta assistente sociale) ha voluto inaugurare la sede operativa proprio in un giorno speciale.

Banner

“Una ricorrenza – dice Faga - che ci ricorda quanto sia importante il rispetto verso le donne in ogni ambito lavorativo e sociale. Da anni l'Anget si occupa e opera nel sociale”. L'Associazione nacque all'indomani della prima guerra mondiale. La sua denominazione era Associazione Nazionale dell'Arma del Genio (ANAG) e dal 1931 diede vita ad un periodico mensile intitolato "Santa Barbara".

Banner

Il suo primo Presidente fu il Generale Borgatti, illustre storico militare. L’attività principale dell'Anget è di educare, i ragazzi, attraverso “Educazione Civica, Cittadinanza e militare” nelle scuole.

“Questo – aggiunge Faga - ai ragazzi, serve a comprendere come vivere correttamente in una società, conoscere le norme e l’organizzazione dello Stato, prendere coscienza di quali siano i diritti e quali i doveri di ogni cittadino, riflettere sulle problematiche sociali, contribuire a migliorare la società attraverso la partecipazione attiva e i comportamenti adeguati al comune “senso civico”. Sono intervenuti l'assessore Marianna Pettinato, l’assessore Sabrina Fiumara, politiche sociali e l'assessore Paolo Pileggi, Assessore alla pubblica istruzione. 

Un saluto particolare da parte del comandante della compagnia carabinieri di Girifalco capitano Pasquale Cuzzola. “Augurando - conclude Faga - un buon lavoro e una stretta collaborazione sul territorio. Per il sociale”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner