“Make IT a Case”, al contest nazionale vince il progetto delle ragazze Umg: premiate in Bocconi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Make IT a Case”, al contest nazionale vince il progetto delle ragazze Umg: premiate in Bocconi
Da sinistra: Ilaria Tassone, Alice Manfredi, Asia Giancotti, Sharon Bellizzi, Rebecca Micalizzi e Lorena Guarino
  07 marzo 2024 14:10

di CARLO MIGNOLLI

Grande successo per la Facoltà di Economia dell’Università degli studi “Magna Graecia” di Catanzaro nell’edizione 2022/2023 del Contest nazionale “Make IT a Case”, aperto agli studenti universitari di tutta Italia.

Banner

Un gruppo di ragazze formato da Ilaria Tassone, Lorena Guarino, Rebecca Micalizzi, Alice Manfredi, Asia Giancotti e Sharon Bellizzi si è aggiudicato il primo premio con un progetto di marketing incentrato sul caso “Mulinum”, azienda agricola di San Floro.

Banner

La docente Maria Colurcio (Umg) e Stefano Caccavari insieme alle ragazze

Banner

Questa mattina, presso l’Università Bocconi di Milano, la delegazione capeggiata dalla docente Maria Colurcio, coordinatrice del progetto, ha ricevuto una targa di riconoscimento che la certifica come squadra vincitrice. Presente all’evento anche Stefano Caccavari, proprietario dell’azienda agricola “Mulinum” di San Floro, caso studio analizzato dal gruppo.

Tra le idee innovative proposte dalle ragazze vi è quella di utilizzare i semi di girasole per creare del pellet sostenibile e ancora, utilizzare la crusca, scarto del grano, per realizzare delle confezioni simili alla carta, ma ecologiche.

L’obiettivo del contest è quello di coinvolgere universitari e universitarie nella realizzazione di casi di studio di imprese italiane reali, ma anche di innalzare il livello di partecipazione delle donne nel mercato del lavoro e di sostenerne la partecipazione ad attività imprenditoriali. Le ragazze calabresi vincitrici del concorso sono un esempio di esperimento riuscito perfettamente.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner