Malattie infettive al Pugliese. Cosco: "La situazione è seria ma possiamo farcela". Quintieri: "Possiamo arrivare a 35 posti" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Malattie infettive al Pugliese. Cosco: "La situazione è seria ma possiamo farcela". Quintieri: "Possiamo arrivare a 35 posti" (VIDEO)
Francesco Quintieri e Lucio Cosco
  03 novembre 2020 21:08

"La situazione è seria ma ancora ce la possiamo fare". Lo ha detto il primario di Malattie Infettive dell'ospedale Pugliese di Catanzaro Lucio Cosco che ha aggiornato la situazione del reparto. Sono 29 i ricoveri, con due pazienti appena arrivati. "Sono pieni ma riusciamo a dimettere. La nostra unica arma è il turnover dei pazienti. Noi dimettiamo e possiamo accogliere chi sta veramente male. Possiamo accorciare le degenze e di inviare al proprio domicilio i pazienti ancora il tampone positivo". L'infettivologo Francesco Quintieri ha aggiunto che si sta lavorando a portare i posti letto almeno fino a 35. "Per cercare di ricoverare pazienti che hanno sintomatologia acuta stiamo cercando di dimettere positivi al proprio domicilio che possono essere seguiti a livello territoriale e stiamo cercando di interagire con gli altri ospedali, a partire da Crotone, inviando i pazienti che hanno superato la fase acuta ma che ancora hanno bisogno di ospedalizzazione".

Banner

Sulle difficoltà per alcuni dimessi di condurre in seguito un isolamento domiciliare sicuro senza rischi per i congiunti, Cosco ha detto: "So che c'è stato un bando regionale (per strutture ricettive ad hoc, ndr), ma non so come sia andata. Abbiamo avuto casi e sappiamo che non tutti hanno una casa da 200 mq": L'età media sta risalendo è di circa 60 anni è un altro dato emerso. "I posti di terapia intensiva non bastano, ma il nostro obiettivo è di non mandarli lì". 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner