"Fin dall'inizio dell'emergenza maltempo è attivo presso la Prefettura di Crotone il Centro Coordinamento Soccorsi. Sono state esaminate e valutate le criticità emerse fin dalla mattina di sabato e nella successiva giornata di domenica, in relazione al bollettino di allerta meteo codice rosso diramato dalla Protezione Civile".
Lo riferisce una nota della Prefettura diramata in serata. "Agli incontri presieduti dal Prefetto - si aggiunge - hanno partecipato tutte le componenti di protezione civile regionali e nazionali, i Sindaci di Crotone e degli altri comuni interessati, il Presidente della Provincia, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco, il Comandante della Sezione Polizia Stradale, il Comandante della Capitaneria di Porto, nonché i rappresentati di Anas, Enel, Croce rossa italiana, Calabria verde, Asp e 118. Le intense piogge che si sono abbattute sul territorio crotonese, in particolare lungo la costa, hanno creato situazioni di difficoltà e pericolo. Fin dalle prime ore di ieri, in considerazione dei vari allagamenti che hanno interessato larga parte dei quartieri cittadini, la popolazione è stata invitata a recarsi, ove possibile, nei piani alti delle abitazioni o ad allontanarsi per essere ospitata nelle strutture messe a disposizione dal Comune. Nelle operazioni di evacuazione particolare attenzione è stata rivolta all'applicazione delle misure di contenimento per i soggetti positivi al Covid-19 per i quali sono state allestite strutture di accoglienza dedicate, gestite dalla Croce Rossa. Particolarmente impegnative sono state le operazioni di soccorso dei vigili del fuoco, della Protezione civile regionale e nazionale e delle forze dell'ordine, che hanno consentito di porre in salvo diverse persone coinvolte nei numerosi allagamenti a sottopassi o strade. La viabilità provinciale è risultata da subito particolarmente compromessa, mentre molta apprensione ha destato la notizia di una criticità a carico del ponte sulla S.S. 106 nella via di accesso alla città".
"Nei comuni di Isola di Capo Rizzuto, Cirò Marina, Rocca di Neto e Strongoli - é detto ancora nel comunicato - si sono verificate gravi criticità alle linee elettriche, alla viabilità ed alle infrastrutture. L'intervento tempestivo e qualificato delle numerose unità messe a disposizione da tutte le componenti di protezione civile nonché dalle forze dell'ordine e dall'Esercito hanno consentito di rispondere con efficacia e rapidità a tutte le problematiche che si sono evidenziate, consentendo di mettere in sicurezza la popolazione e ripristinare i servizi essenziali. Il Prefetto ringrazia tutti coloro che con il loro straordinario contributo hanno fatto sentire la vicinanza del Paese a questo territorio duramente colpito".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736