Dal mattino di domani si prevedono venti forti dai quadranti meridionali, in successiva rotazione da quelli occidentali, su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria e Marche, in estensione a Lazio, Campania, Abruzzo, Molise e Basilicata, con raffiche di burrasca sui settori costieri esposti e rinforzi fino a burrasca forte o tempesta lungo la dorsale appenninica.
Attese forti mareggiate lungo le coste esposte. Dalla tarda mattinata di domani, giovedì 19 febbraio, si prevedono venti da burrasca a burrasca forte, dai quadranti occidentali, sulla Sardegna. Attese violente mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata, per la giornata di giovedì 19 febbraio, allerta gialla in Umbria e su parte di Calabria, Lazio, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna, Toscana Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.
In arrivo neve al nord, venti fino a tempesta e forti mareggiate su gran parte del Paese. Lo comunica la Protezione civile, segnalando per domani allerta 'gialla' in 9 regioni (Umbria e parte di Calabria, Lazio, Molise, Abruzzo, Emilia-Romagna, Toscana, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia). Una nuova perturbazione atlantica attraverserà velocemente l’intera Penisola determinando precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al Settentrione e un rinforzo generalizzato dei venti. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione civile - d’intesa con le regioni coinvolte, alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, giovedì 19 febbraio nevicate al di sopra dei 200-400 metri su Piemonte meridionale ed entroterra ligure di ponente, con apporti al suolo da deboli a moderati e al di sopra dei 600-800 metri su Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto, con apporti al suolo da moderati ad abbondanti.