"Tiriamo un sospiro di sollievo. L'ondata di maltempo che ha colpito la nostra città, ha provocato si disagi e qualche danno ma, nel complesso, possiamo dire che ci è andata bene. I soliti tombini saltati, i soliti sottopassi allagati, le solite piscine nei soliti posti a cui ci siamo purtroppo abituati. Ma, guardando le immagini televisive che arrivano da altre parti d'Italia, ci possiamo considerare fortunati".
Lo scrive Giuseppe Silipo, coordinatore cittadino Associazione CalabriaOltre che aggiunge "speriamo, di esserlo sempre. Perchè di queste situazioni, di questi allarmi meteo, gialli, arancioni o rossi me avremo chissà quanti e, non solo, nel periodo invernale. Tutti oramai abbiamo contezza di come il clima si sia tropicalizzato in questi ultimi anni e che, gli eventi cd."eccezionali" sono da considerarsi "normali".
Già tutti. Meno che i rappresentanti delle nostre Istituzioni. Coloro che dovrebbero attuare ogni utile iniziativa atta a prevenire situazioni di pericolo per le persone. La prevenzione. Parola sconosciuta alle nostre latitudini. Siamo perfettamente d'accordo con il sindaco quando chiude le scuole e gli impianti sportivi. E' giusto farlo. Ma questa non è prevenzione. Siamo altresì d'accordo con tutte le iniziative e le mobilitazioni (C.O.C. Protezione Civile) che si mettono in atto per intervenire laddove ce ne sia necessità. Ma questa non è prevenzione.
Mandare una squadra della Protezione Civile a monitorare la situazione del Torrente Castace non sappiamo quanto possa servire quando la tempesta oramai imperversa. Sarebbe stato più utile ripulire l'alveo del fiume per tempo, come più volte sollecitato da più parti, e non solo da noi. Questa sarebbe stata prevenzione".
"Tiriamo dunque un sospiro di sollievo. E, se può esservi utile, vi lasciamo il significato letterario di quella parolina che potrebbe consentirci di stare più tranquilli anche in presenza di allarmi "rossi". PREVENZIONE: Azione diretta a impedire il verificarsi o il diffondersi di fatti non desiderati o dannosi. Chissà mai".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736