Maltempo, Squillace e Copanello tra acqua e fango. Il fiume "raggiunge" quasi il cavalcavia (FOTO e VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Maltempo, Squillace e Copanello tra acqua e fango. Il fiume "raggiunge" quasi il cavalcavia (FOTO e VIDEO)
Maltempo 8
  24 novembre 2019 15:54

di PAOLO CRISTOFARO

L'ennesima sferzata di maltempo da allerta rossa colpisce la provincia di Catanzaro. Nella zona tra Squillace Lido, Copanello, Squillace superiore, Amaroni e Girifalco molte strade provinciali sono coperte dal fango o letteralmente allagate.

Banner

Banner

Tra Squillace Lido e Copanello il livello del fiume Alessi sale pericolosamente, fino a sfiorare quasi il cavalcavia della ex SS 106. Detriti, depositi di rifiuti e ostruzioni nei canali, hanno più volte, già in passato, determinato la crescita esponenziale del livello del letto, che in alcuni punti sembrerebbe rischiare uno straripamento.

Banner

A Copanello strade quasi totalmente allagate e coperte dal fango; in alcuni tratti risultato totalmente impercorribili. Allagata anche gran parte della strada adiacente al lungomare di Squillace Lido.

 

Medesima situazione, forse anche più rischiosa, nelle strade interne. La provinciale che da Squillace conduce all'incrocio per Amaroni, in località "Mandrelle", risulta in più punti completamente allagata e coperta dal fango.

Stessa situazione lungo la SP 59 per Girifalco, più volte segnalata per le pessime condizioni del manto stradale e per i numerosi e pericolosi pantani che si formano nei periodi di pioggia intensa. La strada, in più punti, non presenta neppure la segnaletica sull'asfalto e di notte è priva di illuminazione. La circolazione, nell'area, risulta difficile.

 

Detriti, fango e allagamenti anche lungo la SP 162/2, con ingenti quantità di terra e sterpaglie che, dalle campagne circostanti, si sono riversate lungo la strada.  In diversi tratti gli automobilisti stanno procedendo molto lentamente e con estrema cautela. L'incuria relativa a molti tratti delle provinciali, più volte segnalati, si evince particolarmente in queste circostanze, dato che, a seguito delle forti piogge, diversi tratti delle arterie - soprattutto di quelle che collegano i paesi interni del catanzarese - risultano compromessi e difficilmente praticabili.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner