di FILIPPO COPPOLETTA
"È stato un anno "wow" per le Aquile e i suoi tifosi e questo è il contributo che ci siamo sentiti di dare a questa grande festa. Una festa attesa da 17 lunghi, lunghissimi anni. Anni scanditi da lacrime amare ma le lacrime di quest'anno hanno un sapore decisamente diverso".
Sono queste le parole con cui l'apprezzato artista catanzarese Gioman, all'anagrafe Giovanni Morelli, annuncia a sorpresa un pezzo realizzato in featuring con Killacat.
"Mamma Cinema", il titolo del brano che subito indirizza alla tematica che lo stesso ritrova tra le sue righe. L'anno straordinario delle Aquile del Sud, il sogno realizzato dopo quasi vent'anni, un campionato intriso di emozioni e gioie, diventa così una canzone che ogni catanzarese e tifoso giallorosso potrà sentire sua.
"È stata una vera gioia vedere un campionato del genere ma anche una sofferenza per chi come me ha dovuto assistere quasi sempre da lontano" scrive Gioman, facendo un plauso a tutti: "quelli dentro al campo e quelli sugli spalti".
Il pezzo sia apre e si chiude con i cori della Capraro. Nel mezzo le voci inconfondibili e travolgenti di un duo storico che negli anni ha sfornato tormentoni che ancora fanno ballare tutta la Calabria e non solo.
Il brano ripercorre questa annata gloriosa, quelle precedenti colme di rabbia, sofferenza, delusione. Tra le strofe i nomi dei campioni a cui va il merito di questa promozione, quello del "comandante Vivarini", il pensiero per chi non c'è più, per chi sugli spalti c'è sempre stato e per quanti sono arrivati da poco.
Un brano che trasporta, che emoziona, che strappa un sorriso mentre lo si ascolta per la quarta volta consecutiva. Un brano di cui forse si sentiva anche il bisogno, un brano che certamente ascolteremo nei lidi in spiaggia, nelle auto che passano sul lungomare e dai giardini, un brano che ora è destinato a restare nelle playlist del popolo giallorosso per tanto, tanto tempo.
"Mo si che si ragiona".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736