di PAOLO CRISTOFARO
Mancano medici disponibili a coprire, in sostituzione, i turni per la continuità assistenziale (guardia medica) all'Uccp di Borgia, nel Catanzarese. A pagarne il prezzo, ovviamente, i cittadini, che per alcuni giorni, proprio durante le feste, non potranno contare sulla postazione medica del proprio paese. I turni rimasti scoperti sono quello già trascorso (dalle 20 del 24 dicembre alle 8 di oggi, 25 dicembre), quello dalle 8 alle 20 di oggi, quello dalle 20 alle 8 di domani (26 dicembre), quello successivo 8-20 sempre del 26 e poi quello della notte di Capodanno, dalle 20 del 31 dicembre alle 8 dell'1.
A darne comunicazione, pubblicando la nota dell'Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro, lo stesso Comune di Borgia. "Secondo quanto stabilito dal Distretto Socio Sanitario di Catanzaro, causa il mancato reclutamento di medici disponibili ad accettare incarichi di sostituzione di continuità assistenziale (ex guardia medica), i turni nelle giornate riportate saranno garantiti dalla postazione di Caraffa di Catanzaro", scrive il Comune.
Il sindaco, Elisabeth Sacco, in riscontro alla nota del Direttore del Distretto, Tiziana Parrello, ha espresso la preoccupazione che la mancata copertura dei turni per un periodo così prolungato possa causare forti disagi alla popolazione residente ed in particolar modo alla fascia più anziana. Pertanto, la stessa amministrazione comunale ha chiesto all'Asp di rivalutare le determinazioni assunte, cercando possibili soluzioni al problema.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736