"Lo avevamo scritto e denunciato circa un anno fa e nulla da allora è cambiato! In questa città, capoluogo di regione, le persone che contraggono il Covid- 19 e che ,dunque, sono constrette all’isolamento domiciliare, si trovano a dover convivere con i propri “rifiuti”. Accade che a distanza di un anno si discuta ancora rispetto a chi debba intervenire, a chi spetti fare cosa in un continuo rimpallo di competenze e responsabilità tra i vari Asp, Comune e Commissario". Lo denuncia Gianmichele Bosco di Cambiavento.
"Le spese -prosegue-, come sempre, le fanno i cittadini che si trovano costretti ad un’incivile “convivenza” con i propri rifiuti per tutto il tempo dell’isolamento poiché non si è ancora individuato nessuno che abbia competenze per raccoglierli e smaltirli. Tutto ciò è inaccettabile per un capoluogo di Regione ! Molti comuni limitrofi, tra cui Soverato, hanno sopperito alle mancanze altrui attraverso interventi decisi e coraggiosi che hanno avuto come obiettivo la salvaguardia e la tutela dei propri concittadini".
"Mentre le persone sono sommerse dai rifiuti, il comune Catanzaro tenta di risolvere l'empasse burocratica.È una questione -afferma Bosco- di attenzione verso la dignità della persona. Corre l’obbligo di ricordare che il Primo Cittadino rappresenta la massima autorità sanitaria comunale e tale ruolo avrebbe dovuto spingerlo a ricercare una tempestiva soluzione, tanto più che i rifiuti organici di persone affette da covid 19, se non gestiti, sono potenzialmente pericolosi per l’intera comunità".
"Un sistema, quello calabrese e catanzarese, che va in crisi con poco (lo stiamo vedendo con il ritardo sulle vaccinazioni infatti solo oggi è stata predisposta sul territorio comunale un hub vaccinale). Presidente della Regione, sindaco di Catanzaro, Commissario Longo e tutte le autorità competenti quando penserete realmente alla salute e alle esigenze dei cittadini?".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736