“Non tutti i cittadini sono a conoscenza di un’importante pronuncia giudiziaria che ha sancito la facoltà di procedere liberamente all’installazione dei contatori d’acqua individuali in condominio. Si tratta di una possibilità, legittimata di recente dal Tribunale di Milano, che ha notevoli aspetti positivi sia dal punto di vista strettamente contabile nella misurazione dei consumi, che da quello etico dal momento che si andrebbe a responsabilizzare gli utenti nell’utilizzo, spesso abusato, del servizio idrico". E' quanto afferma il consigliere comunale Rosario Mancuso (Catanzaro con Abramo).
"Con questa decisione - prosegue- il tribunale meneghino ha, infatti, disposto che non è necessaria alcuna autorizzazione dell’assemblea dei condomini e che l’eventuale delibera, comunque adottata, è legittima anche nel caso in cui il regolamento condominiale preveda un diverso criterio di riparto".
"Ritengo che sia necessario informare il più possibile la cittadinanza sull’opportunità, del tutto legittima, di poter provvedere all’installazione di contatori individuali con il conseguente addebito dei costi in base ai consumi effettivi registrati".
"Una facoltà che, se esercitata, produrrebbe anche dei benefici per l’amministrazione comunale, sia nella fase dei pagamenti dei tributi che dei controlli sulle utenze, ovviando così ai notevoli ritardi o inerzie che si registrano normalmente in capo agli amministratori di condominio. Così verrebbero ad essere premiati i cittadini virtuosi, incentivando -conclude- il risparmio idrico”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736