L’Università degli studi “Magna Græcia” di Catanzaro ha pubblicato il 30 gennaio 2024 la manifestazione di interesse per la sottoscrizione di un patto territoriale sulla base di quanto previsto dall’avviso emanato dal Ministero dell’Università e della Ricerca lo scorso 12 gennaio 2024. Il suo scopo è quello di proporre e realizzare corsi di studio, prevalentemente nelle discipline STEM, utili alla formazione di profili professionali innovativi e altamente specializzati in grado di soddisfare i fabbisogni espressi dal mondo del lavoro e dalle filiere produttive nazionali, nonché´ di migliorare e ampliare l'offerta formativa universitaria anche attraverso la sua integrazione con le correlate attività` di ricerca, sviluppo e innovazione. Il patto, denominato “MAGNA GRÆCIA MEDITERRANEA”, vede come capofila l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro e come partner accademico la “Mediterranea” di Reggio Calabria, che in virtù della diversa e complementare vocazione formativa, possono attrarre un maggior numero di aziende in settori più ampi di quelli dei singoli atenei.
Per quanto riguarda l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, i settori chiave sono due: quello “Sanitario”, che comprende ambiti di azione in campo biomedico, biotecnologico e farmaceutico, e quello delle “Tecnologie Digitali”, che riguarda le tecnologie STEM dedicate ai temi dell’informatica declinati in vari tipologie, potenziando ad esempio competenze emergenti come quelle richieste dalla Pubblica Amministrazione. La manifestazione di interesse è rivolta ad imprese, enti, istituzioni di ricerca pubblici o private, università, pubbliche amministrazioni e società pubbliche, che possono anche in forma di rete e/o partenariale, esprimere il proprio interesse alla sottoscrizione e a rendere disponibili le proprie competenze per le attività di progettazione, organizzazione e rendicontazione del Patto Territoriale.
I soggetti interessati dovranno manifestare i propri fabbisogni formativi, proporre e/o collaborare con l’Università per l’individuazione di percorsi di Alta Formazione, di Corsi di Laurea e di Dottorato, coerenti con quei fabbisogni.
La scadenza per la partecipazione è fissata al prossimo 14 febbraio seguendo le istruzioni pubblicate on line tramite il link https://web.unicz.it/it/news/107249/avviso-manifestazione-di-interesse-per-la-sottoscrizione-di-un-patto-territoriale-dell-alta-formazione-per-le-imprese dove è disponibile un modulo di adesione da compilare, firmare digitalmente e inviare via pec come indicato.
Il coordinamento del progetto è affidato alla Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi Magna Græcia di Catanzaro, che è a disposizione per eventuali chiarimenti sia telefonicamente (0961-3695838) che per email (altaformazione@unicz.it).
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736