
L’Ente Bilaterale Commercio e Servizi di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia ha promosso a Lamezia Terme e Catanzaro due corsi base su funzioni vitali e defibrillazione precoce destinati a datori di lavoro e lavoratori.


I corsi BLSD, che presto toccheranno anche altre città, mirano a insegnare l’uso del defibrillatore semi-automatico esterno in ambito extra-ospedaliero e le principali manovre di rianimazione cardiopolmonare di base nell'adulto e nel bambino. In particolare, sono state proposte ai partecipanti nozioni sul riconoscimento di un arresto cardiocircolatorio, rianimazione, applicazione, in sicurezza, della sequenza di scariche di defibrillazione e RCP e rilevazione di anomalie di funzionamento dell’apparecchio.
“Corsi di questo tipo - afferma il presidente dell’Ente Fortunato Lo Papa - sono particolarmente indicati per chi opera nel commercio e nei servizi, luoghi ad alta frequentazione, in cui è più che opportuno sapere utilizzare un defibrillatore o le alternative manovre. Le apparecchiature, grazie alle norme di legge e non solo, si stanno diffondendo sempre di più, ma per adoperarle al meglio è necessaria un’adeguata formazione. Come Ente abbiamo voluto dare il nostro contributo e speriamo di coinvolgere sempre più persone possibili per rendere sempre più sicuri i luoghi di lavoro”.
Segui La Nuova Calabria sui social

 Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019 
 Direttore responsabile: Enzo Cosentino 
Direttore editoriale: Stefania Papaleo 
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5 
88100 Catanzaro (CZ) 
 LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl 
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797