Marcedusa 2.0 cantiere aperto: arriva un milione di euro di finanziamenti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Marcedusa 2.0 cantiere aperto: arriva un milione di euro di finanziamenti
Domenico Garofalo, sindaco di Marcedusa
  12 febbraio 2021 09:14

di FRANCESCA FROIO

Un piccolo ed affascinante borgo Marcedusa, che ha fatto della resilienza parola d’ordine. Dopo aver affrontato, infatti, un difficile periodo legato alla presenza di diversi casi di positività al  covid -19, la realtà greca e arbereshe torna a zero contagi e riparte più forte di prima.

Banner

Nonostante gli effetti della crisi sanitaria, sociale ed economica globale, continuano incessanti i lavori portati avanti  dall’amministrazione comunale, guidata dal giovane Sindaco Arch. Domenico Garofalo, per una Marcedusa 2.0.

Banner

 “Senza spendere neanche un euro di cassa siamo riusciti in questi mesi, presentando progetti con sacrifici e passione, ad ottenere più di 1 milione di euro di finanziamenti con lavori appena conclusi, in itinere o che inizieranno a breve in diversi ambiti con una visione coordinata” fa sapere il primo cittadino Garofalo, fornendo una chiara esposizione inerente a quanto dichiarato:

Banner

-Efficientamento energetico: intervento su casa comunale e nuova illuminazione a led nel borgo;

-Ambiente: intervento sul depuratore comunale e netto aumento della percentuale differenziata nella raccolta dei rifiuti:

-Sicurezza: intervento antisismico sull’edificio scolastico, progettazioni esecutive per l’attenuazione del dissesto idrogeologico su diversi punti a rischio del territorio, impianto di video sorveglianza, installazione sismografo per monitoraggio terremoti;

-Infrastrutture: sistematica messa in sicurezza e manutenzione straordinaria di numerose strade rurali, del centro storico e del patrimonio comunale;

-Sport: progetto di ristrutturazione del centro polifunzionale per la pratica all’aperto e al coperto di calcio a 5, tennis, pallavolo, ginnastica ed eventi;

-Realizzazione della Stazione di radio telefonia che ha consentito di ridurre in velocità e modernizzazione il grande gap con le città più grandi;

-Cultura e identità:  inizieranno a breve interventi fortemente identitari come la “Piazza della ruralità” in zona Cona, l’incentivazione della “Kaminanja arbereshe” in Villa Comunale e l’installazione “Marcedusa” in Piazza Croci. Nel 2021, inoltre, il centro storico  si arricchirà dell’opera pittorica monumentale dell’artista internazionale Massimo Sirelli.

Un percorso complesso e ricco di contenuti, quello che si presenta come un cantiere aperto tra tradizione e innovazione,  capace di  puntare sul fascino di quelle peculiarità delle piccole realtà delle aree interne e che, come spiega Garofalo “Richiederà del tempo per il suo completamento e messa a sistema in immagine coordinata, 2.0, secondo i case history presi a modello”.

“Infine per domenica 14 febbraio, San Valentino, nel rigoroso rispetto delle restrizioni previste dalla normativa anti Covid 19, abbiamo pensato ad un piccolo segno di amore per tutti- ha concluso il Sindaco - ad ogni bambino, da 0 a 13 anni residente nel comune, verrà consegnato un regalo, un gioco o un libro che possa farlo sentire meno solo, stimolandolo in un’ottica di gioia e speranza. Mentre ad ogni anziano e ad ogni famiglia verrà consegnato il Calendario identitario marcedusano 2021 un documento fatto di immagini di usi e costumi, tradizioni, paesaggi del luogo, mettendo al centro storia e cultura, le nostre radici e peculiarità, un messaggio di unione e speranza per un proseguo di 2021 migliore”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner