Dopo l’inaugurazione site specific “U Strittu” e la Sagra Rurale dell’Entroterra prosegue l’estate nel borgo arbereshe di Marcedusa all’insegna della linea identitaria, locale, territoriale.
Per sabato 12 agosto alle ore 21.00 in Piazza Municipio è prevista infatti l’importante proiezione cinematografica, all’aperto nel cuore del centro storico, del film identitario “Figli del Minotauro, Storie di Uomini e Animali” di Eugenio Attanasio, che narra la transumanza attraverso la storia della famiglia Mancuso, allevatori di Marcedusa da diverse generazioni, pratica riconosciuta dall’Unesco come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Il film è già stato premiato nell’anno corrente al Catania Film Fest, selezionato al Festival sul Pastoralismo e grandi spazi di Grenoble in Francia e presentato in luoghi prestigiosi tra cui l’Università La Sapienza di Roma.
Nel corso della serata verrà consegnato alla famiglia Mancuso il Premio “Mar Jonio Estate” dal giornalista Luigi Stanizzi e il Riconoscimento da parte dell’amministrazione comunale di Marcedusa come “Testimonial nel Mondo della pratica millenaria della transumanza praticata a Marcedusa”.
La proiezione sarà inoltre preceduta dai saluti del regista Eugenio Attanasio, del fotografo Antonio Renda, della Professoressa Aurora Skrame, del giornalista Luigi Stanizzi e del Sindaco di Marcedusa Arch. Domenico Garofalo
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736