“Marcellinara Estate 2022”, successo per le iniziative dell’Associazione Culturale Femminile “I Fili di Arianna”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images “Marcellinara Estate 2022”, successo per le iniziative dell’Associazione Culturale Femminile “I Fili di Arianna”

  19 agosto 2022 10:08

di ACHILLE COLACINO

L’Associazione Culturale Femminile “I Fili di Arianna” di Marcellinara - che da 17 anni opera sul territorio con iniziative culturali, sociali, di solidarietà a sostegno delle donne e delle famiglie - ha partecipato a “Marcellinara Estate 2022” con tre distinti eventi. La serata del 9 agosto con la manifestazione dal titolo “Aspettando le stelle”: è stata allestita un’esposizione di artigianato di ieri e di oggi nella suggestiva cornice dei vicoli di Piazza Francesco Scerbo, con utensili e oggetti di uso comune; piccoli mobili di un tempo tutti realizzati artigianalmente; sono stati ricostruiti interni delle case marcellinaresi di ieri e sono stati esposti i manufatti realizzati per l’occasione dalle sapienti mani delle socie. La serata è stata allietata da musica e dj set a cura di Anto e Lù. Per tutta la serata ha funzionato lo stand enogastronomico, con la degustazione di specialità tipiche della tradizione marcellinarese preparate dalle nostre socie.

Banner

Il 10 agosto, nella notte di San Lorenzo, la magica notte delle stelle cadenti, la manifestazione dal titolo “La notte delle Stelle” con la cerimonia di premiazione del Premio Silvana Scerbo “Al talento delle donne”. Silvana Scerbo e` stata una socia fondatrice dell’Associazione, ideatrice e animatrice di tutte le edizioni del Premio Letterario “Istmo di Marcellinara - Le Parole di Arianna”, riservato alle scrittrici calabresi. Venuta a mancare da poco, il messaggio che con il suo impegno a favore della cultura e della affermazione femminile Silvana Scerbo ha lasciato alle giovani donne e` che “nella vita non bisogna mai arrendersi alla mediocrita`. Bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi agli stereotipi ed alla rassegnazione passiva, tenendo sempre a mente che le donne che hanno cambiato il mondo non hanno avuto bisogno di dimostrare nulla se non la loro intelligenza. Nelle donne ci sono attitudini e qualita` che sono essenziali per il futuro dell’intera società e che non possono e non devono piu` essere sottovalutate e mortificate. Chi ignora il talento delle donne consolida le discriminazioni. L’umanità` e` fatta di uomini e di donne e deve essere rappresentata da entrambi".

Banner

Il Premio e` stato assegnato a due giovani donne marcellinaresi che rendono onore alla propria comunità. Il “Premio per il Talento del sapere” ad Anastasia Esposito, neolaureata in Lingue e Civilta` Orientali presso l’Universita` La Sapienza di Roma, vincitrice quest’anno del Premio America Giovani, importante riconoscimento della Fondazione Italia-Usa riservato ai giovani neolaureati meritevoli delle Universita` italiane. Il “Premio per il Talento della creativita` artistica” a Giulia Grandinetti, studentessa della Facolta` di Sociologia dell’Universita` Magna Graecia di Catanzaro, nonché giovane fotografa amatoriale che si e` aggiudicata nel 2021 la IX Edizione del Premio Fotografico Nazionale di Igersitalia, patrocinato dal Ministero della Cultura e da Roma Capitale. Nel corso della serata, intermezzi musicali a cura del maestro Virginia Silvano (violino) e Flavio Maiorana (pianoforte) e letture di poesie a cura di Maria Francesca Donato e Rosina Paonessa. La serata e` stata conclusa dall’esibizione di danza moderna della talentuosa giovane ballerina marcellinarese Chiara Talarico, della New Just Dance di Marika Donato di Marcellinara, studentessa universitaria e con Diploma Nazionale in Insegnante Tecnico di Danza Moderna.

Banner

Infine, continuando nell’impegno da sempre profuso dall’Associazione per la sensibilizzazione dei temi legati alla salute della donna, all’interno della Terza Edizione del Trofeo dell’Istmo Corsa su strada - organizzato dall’Amministrazione Comunale di Marcellinara - si è svolta un’iniziativa di solidarietà a favore dell’Associazione per la prevenzione e lotta ai tumori femminili “Salute Donna Onlus”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner