Marcellinara, inaugurato il parco giochi riqualificato nel centro storico

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Marcellinara, inaugurato il parco giochi riqualificato nel centro storico

  10 agosto 2022 12:26

Il parco-giochi di Via Aldo Maria Scalise, nel centro storico di Marcellinara, dopo i lavori di riqualificazione, è stato riaperto e riconsegnato alla comunità con nuovi spazi ed aree dedicate a tutte le fasce di età, dai più piccoli ai più grandi, per il divertimento, il riposo e l’allenamento, per l’utilizzo sia di giorno ma anche a sera, grazie ad una nuova ed efficiente illuminazione pubblica a led installata all’interno dell’area, che è anche videosorvegliata.

Alla presenza di tanti cittadini, degli assessori e consiglieri comunali, la nuova apertura del parco-giochi ha destato curiosità per i tanti colori che accoglieranno i bambini, per i giochi installati e le attrezzature dedicate al fitness all’aperto, realizzate e installate grazie alla collaborazione dell’azienda VISA SPORT, con sede nella zona produttiva di Marcellinara, oggi tra le realtà industriali del fitness operanti nel mercato nazionale ed internazionale.

Banner

Un lavoro importante che è stato realizzato grazie ai fondi messi a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per le infrastrutture sociali al Sud.

Banner

La riapertura dei cancelli del parco è stata suggellata da un momento altamente simbolico: l’inaugurazione di una panchina viola per sensibilizzare e dare visibilità alla sindrome fibromialgica, una forma comune di dolore muscolo scheletrico diffuso e di affaticamento che colpisce circa 2 milioni di persone in Italia. L’iniziativa, non a caso denominata “Il nostro dolore merita riposo” così come riportato sulla targhetta apposta sulla panchina viola, si è avvalsa della sinergia e collaborazione avviata tra l’Amministrazione Comunale di Marcellinara e la sezione di Lamezia Terme dell’Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica (AISF ODV) che porterà alla realizzazione di nuovi progetti nel corso dell’anno.

Banner

“Quando un nuovo spazio viene riqualificato e riconsegnato ai cittadini – ha evidenziato il Sindaco Vittorio Scerbo – la comunità si arricchisce perché si può incontrare, può nuovamente socializzare e crescere. Per questo – ha proseguito il Sindaco Vittorio Scerbo - abbiamo creato aree diverse per più fasce di età: le panchine per riposare e leggere magari al fresco degli alberi un bel libro della nostra biblioteca, che a breve faremo trovare in una caratteristica casetta di legno per il bookcrossing, giochi per bambini, area fitness per i più grandi per fare attività motoria e mantenersi in salute. E visto che teniamo e dobbiamo promuovere la salute in tutte le sue forme, sensibilizziamo e aiutiamo a dare visibilità a chi soffre della sindrome fibromialgica per dare loro sostegno e supporto istituzionale nel percorso di riconoscimento della patologia, un gesto di solidarietà e di aiuto per una sindrome invalidante”.

Erano presenti la referente della sezione di Lamezia Terme Maria Concetta Scerbo e il referente di Milano dell’AISF ODV Remo Vaccaro, insieme a tanti soci volontari, che hanno ringraziato per l’attenzione alla sindrome fibromialgica che risulta, già in partenza, svantaggiosa perché non riconosciuta dal sistema sanitario nazionale, a cui si aggiunge un approccio che non la rende visibile: si vede, infatti, una persona normale, senza segni evidenti di una malattia, quando in realtà c’è dentro quella stessa persona un corpo che urla un dolore continuo che impedisce di condurre una vita dignitosa.

Subito dopo l’inaugurazione della panchina viola, la VISA SPORT, rappresentata da Simona Boscarino, ha curato una dimostrazione pratica per l’uso degli attrezzi fitness installati per un circuito a corpo libero e un'area fitness con macchine per l’allenamento cardio: strutture per esercizi addominali, arrampicata, ellittica, skater otudoor, dip push-up station. Per aiutare i fruitori del parco è stato installato un pannello esplicativo di tutti gli esercizi possibili con le attrezzatture presenti.

Un’occasione importante per dare lustro ad un’eccellenza del territorio come VISA SPORT e rinsaldare la cooperazione per promuovere lo sport sul territorio con nuovi progetti da concretizzare, a partire dal prossimo Trofeo dell’Istmo in programma il prossimo 12 agosto.

A conclusione della cerimonia di apertura del parco-giochi, a ricordo dell’iniziativa, il Sindaco Vittorio Scerbo ha consegnato ai rappresentanti della VISA SPORT e dell’Associazione AISF ODV una riproduzione dello stemma civico del Comune di Marcellinara.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner