Marcellinara. Scerbo: "La Regione blocchi il nuovo Parco eolico"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Marcellinara. Scerbo: "La Regione blocchi il nuovo Parco eolico"
L'area del progetto Parco Serra Spina

“L’assessorato regionale all’ambiente dia seguito alla moratoria anche per il progetto presentato a Marcellinara per cui l’Amministrazione ha già espresso parere contrario”. Così il sindaco Vittorio Scerbo sulla fattibilità del parco "Serra Spina".

  04 maggio 2021 12:55

“Le notizie delle ultime settimane, riguardo il Parco eolico che dovrebbe sorgere sulle colline di Cirò, mettendo a rischio gli storici vigneti, a cui ci auguriamo la Regione Calabria non dia seguito con l’autorizzazione, riaccende i riflettori anche su un nuovo progetto di parco eolico che, nel febbraio del 2020, è stato presentato nei territori di Marcellinara e Settingiano; rivolgo l’appello, per questo, all’Assessore regionale all’ambiente per bloccare ogni iter istruttorio, dando seguito alla moratoria proposta nei mesi scorsi”: queste le parole del Sindaco di Marcellinara Vittorio Scerbo riguardo il progetto di parco “Serra Spina” proposto dalla Società RVL Energy Srl, per il quale la Regione Calabria ha avviato le procedure per la valutazione ambientale.

“Abbiamo già espresso parere contrario per i seri problemi di sostenibilità ambientale presenti nel progetto”, ha dichiarato Scerbo, che, nei termini previsti, ad aprile 2020, ha trasmesso al Dipartimento regionale Ambiente e Territorio le osservazioni al progetto.

Banner

Tutte le aree oggetto di intervento, infatti, per l’ubicazione degli aerogeneratori, che in una possibile configurazione sarebbero in un numero elevatissimo, pari a 18, ricadono, totalmente o parzialmente, in aree con forti carenze idro – geo- morfologiche, nelle quali il Piano Regolatore Comunale vieta l’edificazione, ammettendo esclusivamente la manutenzione ordinaria e straordinaria ed il consolidamento dei manufatti esistenti.

Banner

“Marcellinara – ha concluso il Sindaco - ha bisogno di tutto fuorchè di un nuovo Parco eolico che andrebbe ad impattare pericolosamente su una collina rimasta al momento indenne. La nostra attenzione alla tutela dell’ambiente rimane massima e difenderemo, senza tentennamenti, il nostro territorio. Tra l’altro, proprio in quell’area sono presenti le Grotte di Marcellinara, che lo stesso assessorato regionale all’ambiente riconosce di pregio per l’inserimento nella costituenda riserva del Geoparco calabrese. Ci auguriamo, per questo, di ricevere rassicurazione sulla sospensione autorizzativa del progetto sull’eolico “Serra Spina”.

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner