Di seguito la nota stampa del consigliere comunale di Lamezia Domenico Gianturco.
«Dalla mattinata di domenica 15 giugno, a partire dalle ore 9:00, ho ricevuto numerose segnalazioni da cittadini e bagnanti riguardanti la presenza di acqua torbida, schiuma e materiale sospetto nel tratto di mare antistante località Marinella, a Lamezia Terme. Condizioni simili sono state riscontrate anche in altri comuni della costa tirrenica catanzarese.»
«Ritengo doveroso, nella mia qualità di consigliere comunale, aver trasmesso una segnalazione formale agli enti preposti – Capitaneria di Porto, ARPACAL, Regione Calabria, Prefettura, Settore Ambiente e Polizia Municipale del Comune di Lamezia Terme – con notifica al Sindaco e alla Procura della Repubblica per conoscenza.»
«Chiedo che vengano effettuati accertamenti puntuali e che, ove necessario, si proceda con misure a tutela della salute pubblica e dell’ambiente marino. È fondamentale che la cittadinanza venga tenuta informata con trasparenza.»
«Alla segnalazione ho allegato materiale fotografico e un articolo della testata “Il Lametino”, utile a documentare visivamente quanto accaduto. Confido nell’attenzione delle autorità e nella loro consueta disponibilità a garantire chiarezza e sicurezza.»
«Voglio però sottolineare che della tutela del mare e della qualità delle acque marine bisogna occuparsi durante tutto l’anno, e non solo in piena stagione estiva o in situazioni emergenziali.»
«In attesa che il nuovo consiglio comunale venga formalmente insediato e che la giunta comunale si formi, ritengo fondamentale mantenere alta l’attenzione su questi temi, nell’interesse generale della città. »
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736