"Vitambiente è da sempre convinta che l’immagine e il racconto del territorio siano i due capisaldi per far rialzare la reputazione del sistema sociale ed economico della Calabria troppe volte vilipeso".
Così, l'avvocato Pietro Marino, presidente del movimento nazionale 'green' nell'occasione dell'ingresso di Selenia Esposito, personal brander, in Vitambiente.
"Per iniziare a costruire questo percorso fa affidamento a giovani professionisti che tramite l’Associazione mettono a servizio le loro competenze per sviluppare progetti e azioni finalizzate a raccontare una Calabria positiva" - afferma Marino - la dottoressa Selenia Esposito è una professionista che collabora con Vitambiente in qualità di Personal Brander".
"Questa importante figura professionale imposta una strategia - illustra - per individuare e definire i propri punti di forza, per cercare di descrivere con chiarezza qual è il nostro tratto distintivo, quello che ci rende originali, le caratteristiche che ci rendono diversi dai nostri concorrenti. Il passo successivo è spiegare in modo efficace perché abbiamo deciso di intraprendere una certa attività e come lo facciamo".
"I social media hanno il potere di metterci in contatto con una rete pressoché infinita di persone, questo rappresenta chiaramente un grande vantaggio ma nello stesso tempo ci espone al rischio di disperdere i nostri sforzi in un ambiente troppo vasto. È necessario quindi imparare a conoscere le caratteristiche dei differenti network e definire per ognuno di loro la giusta strategia di comunicazione. È altresì importante - sottolinea - acquisire competenze su come costruire una rete di relazioni attraverso messaggi efficaci capaci di trasmettere una nostra immagine coerente (brand identity), e di entrare in empatia con altre persone".
Ed è proprio questo l’aspetto più importante, e che richiede un’attenta riflessione, se vogliamo evitare il rischio di intraprendere questa attività in modo superficiale producendo esiti scontati e banali. L’idea di saper “vendere” la propria immagine è una formula spesso utilizzata da chi vuol far comprendere in modo sintetico e incisivo che cos’è il personal brander, ma è bene non prendere alla lettera questa affermazione, anche perché in qualunque strategia di marketing è sempre possibile cogliere approcci diversi tra la “promozione” di un marchio e la “vendita” di un prodotto. Allo stesso modo, è necessario capire quali sono le differenze tra una strategia costruita per valorizzare un marchio aziendale e la promozione dell’immagine di una persona.
"La prima e più evidente è che nel primo caso siamo di fronte a una relazione persona-oggetto, nella seconda situazione siamo invece di fronte a una relazione persona-persona. Riprendiamo dunque i due importanti concetti illustrati precedentemente: costruire - dichiara - un’immagine coerente (brand identity), ed entrare in empatia con altre persone. Se da un lato è possibile stabilire alcune analogie con le strategie che vengono utilizzate per la promozione di un marchio, dobbiamo considerare che i meccanismi di riconoscimento e identificazione che entrano in gioco nel rapporto persona-persona sono molto diversi. I valori, le motivazioni e gli aspetti simbolici profondi che vengono evocati, e su cui si fa leva per creare empatia, devono essere gestiti con maggiore attenzione e sensibilità, modulando la natura e l’intensità del messaggio se vogliamo entrare in sintonia con altre persone".
"Queste figure professionali rappresentano a nostro avviso un nuovo pilastro dello sviluppo locale, devono essere utilizzate dalle politiche locali per creare un sistema positivo di riconoscibilità della Calabria dei valori buoni - conclude - della impresa libera e produttiva della contrapposizione ad ogni forma di illegalità e Ndrangheta".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736