Una tappa importante in Calabria di Mariolina Castellone - Capo gruppo al Senato della Repubblica e della Senatrice Cinzia Leone - Vicepresidente della commissione sul femminicidio . Le Senatrici del M5S si sono recate a Riace, dove hanno partecipato al convegno sulla presentazione ufficiale del Primo polo di ricerca pedagogica a partire dalla cura, ideato dalla mente di una giovane pedagogista, Eleonora Aloise Pegorin.
Ad accoglierle nella città dei Bronzi, Giuseppe Nunziato Belcastro - coordinatore provinciale e presidente della Federazione Internazionale Mediterraneo & Ambiente e Attivista del M5S, la Presidente della Pro Loco Marcella Pisano, il Sindaco di Riace Antonio Trifoli, il sindaco di Stilo Giorgio Antonio Tropeano, la Dirigente Scolastica Gioconda Sarico, un gruppo di attivisti del M5S della Locride e diverse Associazioni di Volontariato della Calabria. Il convegno è stato organizzato dalla Pro Loco di Riace e coordinato e moderato dal giornalista Francesco Sorgiovanni.
Saluti iniziali della presidente della pro loco Pisano e delle autorità presenti, due interventi via streaming in diretta delle due madrine del progetto, Pia Tuccitto, famosa cantautrice italiana e Federica Lisi, ex pallavolista della Nazionale; di seguito la Dott.ssa Eleonora Aloise Pegorin ha presentato tramite il romanzo "Il dolore sospeso", scritto da Maria Antonietta d'Onofrio; il romanzo funge da base all'attuazione del progetto del polo, in quanto è dalla vita della protagonista, di Ele, che scaturisce la voglia di poter aiutare gli altri, attraverso la costruzione del polo pedagogico. Gli interventi delle Portavoce del M5S Mariolina Castellone e di Cinzia Leone, che avevano già preso visione del progetto innovativo del “Polo di ricerca pedagogica”, nell’incontro in Senato lo scorso 13 luglio, hanno evidenziato quanto forte sia il bisogno attuale di fare ricerca-azione nell'ambito pedagogico ed entrambe ne supporteranno la realizzazione.
La senatrice Castellone intervenendo ha dichiarato: "Oggi abbiamo segnato un punto di riscatto per Riace e per la Calabria, il polo di ricerca pedagogica, partendo dalla cura, nasce proprio qui, dove i cittadini si sono visti negare il diritto alla salute e dove come Stato siamo intervenuti con un decreto ad hoc, il Decreto Calabria del Governo Conte. Con questo polo di ricerca avremo dati su quanti sono gli episodi di violenza, dove si concentrano maggiormente e potremo potenziare la formazione e la prevenzione".
La senatrice Cinzia Leone si è detta "a fianco di Eleonora poiché ritengo che la prevenzione su ogni forma di violenza di genere è imprescindibile dalla ricerca e dalla sperimentazione. Un polo di ricerca che parta dalla cura della persona nella nostra epoca è più che mai necessario ancor più che il primo venga realizzato in Calabria "terra dell'utopia" - cit- La città del Sole Tommaso Campanella".
L'ideatrice del progetto, Dott.ssa Eleonora Aloise Pegorin, insieme alla dottoressa Renata Ferraro hanno dichiarato che:" il polo di ricerca pedagogica a partire dalla cura è un sogno che si sta realizzando grazie al comune di Riace e a tutte le persone che da tempo sostengono il nostro operato. Una struttura di ricerca che introdurrà le conoscenze di coloro i quali intenderanno dare il loro supporto con la sperimentazione sul campo; concretamente per la prima volta in Italia una comunità vivrà a contatto con la ricerca scientifica in tutti i campi, nell'ottica del life long learning e del supporto attraverso la cura ad ogni forma di fragilità, il primo di una serie di strutture che nasceranno in ogni regione d'Italia." Con le dottoresse Pegorin e Ferraro, era presente la dottoressa Daniela Campagna, psicologa e psicoterapeuta che ha abbracciato anch'essa il progetto e dato allo stesso il suo massimo contributo.
Il sindaco di Riace, Antonio Trifoli, ha promesso l'apertura a breve della struttura, la quale è stata già individuata e deve essere solo adeguata, confermando il suo forte appoggio per il progetto e per le iniziative di supporto alla comunità. La presidente della pro loco Marcella Pisano, già accanto alla progettazione dagli albori della proposta a Riace, ha confermato la sua ferma convinzione a che il progetto prenda forma e al più presto possibile. Dal dolore di Ele sta nascendo una cosa unica e importante per questi territori e non solo.
Giuseppe Nunziato Belcastro ha ringraziato la Dott.ssa Marcella Pisano per aver organizzato con stile e competenza nei vari dettagli un convegno importante su una tematica così delicata e con dei relatori di alto spessore morale, politico, scientifico e culturale. "Come rappresentante del mondo associativo del Terzo settore e come Attivista del M5S sarò vicino a questo progetto sostenendolo in tutti i suoi aspetti, sollecitando i nostri rappresentanti istituzionali Regionali e Nazionali in modo che il Polo si realizzi in tempi brevi. Un grazie particolare a Mariolina e Cinzia per l’attenzione alla nostra Calabria e per il lavoro attento nelle commissioni del Senato della Repubblica e nella strutturazione del nuovo Movimento 5 Stelle. La presenza di Mariolina e Cinzia nella provincia di Reggio Calabria è stato un segnale importante: il M5S c'è e ci sarà, ancora più forte e determinato di prima. Dobbiamo costruire delle reti sociali forti, in una società complessa dove esiste una fitta rete di agenzie educative e formative, mettendo insieme enti, associazioni, cooperative, comitati, centri culturali, cittadini e la scuola per tutelare tutti ma soprattutto i più fragili".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736