Martedì 12 novembre la Giornata Mondiale del Diabete all’Aou Dulbecco

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Martedì 12 novembre la Giornata Mondiale del Diabete all’Aou Dulbecco

  05 novembre 2024 14:56

 

Il Diabete è una patologia cronica, che per i grandi numeri viene ormai definita la malattia del secolo. I dati ISTAT infatti, ci aggiornano che i numeri  del diabete tipo 2 sono sempre più in aumento, indice che bisogna sensibilizzare ancora tanto la popolazione ad un corretto stile di vita.

Il diabete tipo 2 rappresenta circa il 90% dei casi in Italia, conseguenza diretta, nel nostro Paese, anche dell’eccesso ponderale, a sua volta riferibile a dell’iperalimentazione e della scarsa attività fisica ma anche della struttura stessa della società. Dieta ed esercizio fisico hanno dimostrato la loro efficacia nella prevenzione della malattia, ma non è abbastanza per scovare quella parte della popolazione affetta da diabete senza saperlo. Fondamentali sono le campagne di screening, un’ importante sensibilizzazione è data dalla Giornata Mondiale del Diabete istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, organizzata  ogni anno nelle piazze di ogni città di Italia, dove gli operatori diabetologici  effettuano lo screening a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, dando corrette indicazioni di educazione sanitaria, per informare l’opinione pubblica sul diabete, la sua prevenzione e gestione. Questa iniziativa ha permesso di individuare diversi soggetti  con diabete, che non sapevano di esserlo, indirizzandoli subito alla cura della malattia. La prima prevenzione, quindi, riguarda la sensibilità al problema che ognuno di noi è in grado di operare, se presta attenzione ai sintomi che ne caratterizzano la comparsa.


Il tema di questo triennio della GMD è “ Diabete e Benessere: oltre la salute, per vivere ogni giorno al meglio”, tema fondamentale per voler garantire il benessere al centro della cura del diabete. In questa occasione i Direttori delle U.U.O.O. di Endocrinologia Prof. A. Brunetti, di Geriatria Prof.ssa A. Sciacqua, di Malattie del Metabolismo Prof. A. Gnasso e di Medicina Interna F. Andreozzi, dell’A.O.U. Dulbecco - Germaneto, in collaborazione con la Coordinatrice Infermieristica dei Day Hospital dott.ssa Raffaella Fiorentino hanno predisposto un pomeriggio di screening con il supporto del personale infermieristico e dei medici in formazione specialistica: Martedì 12 Novembre  dalle 14.30 alle 17.30 presso i locali Day Hospital situati al 2° livello Pad D di Germaneto, sarà possibile effettuare lo screening gratuito della malattia diabetica, attraverso il test della glicemia, intervista sul rischio con somministrazione del questionario FIND RISCK e distribuzione di materiale informativo sulla sana alimentazione ed educazione sanitaria. Lo screening diabetologico è rivolto al personale dell’Azienda Dulbecco e non solo, a tutti gli utenti che vorranno effettuare il test o avere maggiori informazioni sulla patologia diabetica.

Banner

Inoltre nella città di Catanzaro, nella giornata mondiale dedicata al Diabete, il 14 Novembre p.v., il Monumento “Il Cavatore”, uno dei simboli della città, si vestirà di blu, il colore della malattia, per richiamare l'attenzione di tutti sull'importanza della conoscenza, cura e prevenzione del diabete, e per ricordare che la prevenzione è possibile attraverso corretti stili di vita.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner