Martedì a Sersale una giornata dedicata al grande regista Vittorio De Seta

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Martedì a Sersale una giornata dedicata al grande regista Vittorio De Seta
Sersale
  03 dicembre 2023 17:10

Giornata dedicata al grande regista Vittorio De Seta, osannato anche da Martin Scorsese, martedì 5 dicembre 2023 a Sersale, cittadina Presilana dove peraltro sono stati tumulati la madre (la famosa Principessa Pignatelli) e i fratelli.

Banner

Alle 10.30, al Liceo Scientifico "Rita Levi Montalcini" sede principale, il primo evento intitolato 'Vivere De Seta”. La scuola ha voluto così organizzare l’incontro con Eugenio Attanasio, presidente della Cineteca della Calabria, per conoscere da vicino le opere cinematografiche del grande regista siculo-calabrese. I saluti saranno a cura della dirigente scolastica Giovanna Moscato, modererà la professoressa Giovanna Pettinato, interverranno il giornalista Luigi Stanizzi e il regista Eugenio Attanasio che ha curato il libro "Vittorio De Seta - Lettere dal Sud".

Banner

(La dirigente del liceo, Giovanna Moscato)

Banner

(La docente Giovanna Pettinato)

L’ evento culturale coinvolgerà le classi quarte e quinte del Liceo Scientifico Rita Levi Montalcini. "Una realtà senza filtri  - precisa una nota del Liceo Scientifico - la ricerca del vero anche attraverso sonorità e tecniche cinematografiche insolite, sono solo alcune delle molteplici caratteristiche con le quali il cinema di De Seta si mostrerà ai giovani discenti". Gli studenti interverranno per porre delle domande mirate a conoscere meglio l'opera e la vita di De Seta. Nel pomeriggio, sempre martedì, meritoriamente promosso dal Comune di Sersale, secondo evento con la presentazione del libro "Vittorio De Seta - Lettere dal Sud".

(Eugenio Attanasio e Luigi Stanizzi)

L'appuntamento è fissato per le 17 nella sala consiliare del Comune. Interverranno il sindaco Carmine Capellupo, l'assessore comunale alla Cultura e Istruzione Serafina Pettinato, il presidente della Proloco di Sersale Alessandro Galeano, il regista Eugenio Attanasio; moderatore Luigi Stanizzi giornalista professionista.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner