Martedì 28 luglio 2020 presso l’auditorium dello Spirito Santo avrà luogo con inizio alle 19,00 un recital del giovane pianista Alberto Fucà.
La manifestazione, organizzata congiuntamente dal Conservatorio di Vibo Valentia e da AMA Calabria, s’inserisce nell’ambio delle iniziative che sostituiscono quelle previste nell’ambito della stagione I Concerti del Giovedì che non hanno potuto avere luogo a causa dell’emergenza COVID 19.
Andrea Fucà nasce il 22 Gennaio 2002 a Vibo Valentia. Inizia lo studio del pianoforte a 5 anni con la madre per poi proseguire gli studi al conservatorio “Fausto Torrefranca” della sua città. Attualmente frequenta il decimo anno della classe di pianoforte principale del M° Paolo Pollice. Nonostante la giovane età, ha partecipato, classificandosi al primo posto, ai seguenti concorsi pianistici nazionali ed internazionali: 38° concorso nazionale di musica A.M.A. Calabria, Lamezia terme (CZ), 3° concorso nazionale di musica “Senocrito” città di Locri (RC), 16° concorso internazionale di musica “Orfeo Stillo” città di Paola (CS), 21° concorso internazionale di Musica “Euterpe” a Corato (BA). Dal 6 all’8 luglio del 2018 ha partecipato alla terza edizione della masterclass di perfezionamento pianistico con il M° Paolo Pollice tenutasi a Bivona (AG) presso l’associazione culturale “Armonie Sicane” in collaborazione con A.M.A Eventi. Nel Settembre 2018 e nell’agosto 2019 ha seguito le Masterclass tenutesi a Campli (TE) presso l’associazione culturale “Polygonon”. Nell’Aprile 2019 si è classificato tra i primi posti, nell’audizione che il Conservatorio ha tenuto, per pianisti solisti e che gli ha consentito di esibirsi, eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra K488 in La maggiore di W. A. Mozart, in collaborazione con l’orchestra dello stesso Istituto, presso l’auditorium Santa Chiara di Tropea (VV) lo scorso 18 Maggio. A luglio, sempre in Conservatorio, ha vinto una borsa di studio (messa a disposizione dalla Regione Calabria per gli allievi più meritevoli) che gli ha permesso di frequentare presso il “Falaut Campus” dell’Università di Fisciano (SA), la Masterclass di perfezionamento pianistico con il M° Massimo Severino. Oltre al Conservatorio frequenta anche l’ultimo anno di Liceo Linguistico presso l’istituto “Vito Capialbi” di Vibo Valentia.
Di grande interesse il programma che prevede l’interpretazione di Ludwig van Beethoven della sonata per pianoforte n. 26 in Mi bemolle maggiore, Op. 81a. “Les adieux”, di Friedrich Chopin della Ballata n. 4 in Fa minore, Op. 52, di César Franck del Preludio, Corale e Fuga FWV 21, di Claude Debussy del Preludio e di Aleksandr Skrjabin lo Studio Op. 8 n. 12
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736