Mascherine e guanti, l'Ordine dei Farmacisti di Catanzaro sensibilizza i cittadini su come smaltirli (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mascherine e guanti, l'Ordine dei Farmacisti di Catanzaro sensibilizza i cittadini su come smaltirli (VIDEO)
Vitaliano Corapi, Domenico Cavallaro, Nico De Luca
  19 giugno 2020 14:50

di CLAUDIA FISCILETTI

Con l'avvento del covid19 guanti e mascherine sono divenuti dispositivi indispensabili per ogni individuo, se ne fa un largo uso e poi, però, bisogna smaltirli. Un problema su cui il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Catanzaro, Vitaliano Corapi, ha riflettuto a lungo sino a proporre il progetto sul corretto smaltimento dei dispositivi individuali di protezione, presentato questa mattina nel capoluogo calabrese, presso Palazzo De Nobili.

Banner

Banner

“E’ un’iniziativa nata dalla consapevolezza che questi dispositivi possono incamerare germi patogeni ed essere portatori di infezioni, spesso li ho visti abbandonati in strada”, spiega Corapi durante la presentazione che poi aggiunge come sia necessario che i cittadini siano informati sul corretto smaltimento di questi dispositivi, per questo nei prossimi giorni saranno disposti dei depliant informativi in tutte le farmacie della città, oltre a porre dinanzi ad ogni farmacia e parafarmacia un bidone in cui poter deporre i dip usati. “Il presidente della Provincia, Sergio Abramo, ha accolto favorevolmente questo progetto e lo ha esteso ai sindaci”, continua Corapi elencando i comuni che sino ad ora hanno aderito al progetto: Catanzaro, Soverato, Lamezia Terme e Chiaravalle.

Banner

“Il progetto è ambizioso, sono sicuro che andrà a buon fine, ma bisogna fare un appello alla popolazione affinché renda valida questa iniziativa. Vogliamo sensibilizzare le persone che ci possono aiutare a tenere le nostre città più pulite”, afferma Domenico Cavallaro, assessore all’Ambiente di Catanzaro, presente questa mattina alla conferenza stampa. Un appello a cui fa eco il vicesindaco di Lamezia Terme, l’avvocato Antonello Bevilacqua: “La battaglia ai rifiuti dive essere giornaliera e continua”.

Anche l’assessore all’Ambiente di Soverato, Rosalia Pezzaniti, è intervenuta durante la presentazione: “Il nostro comune è molto sensibile ad iniziative di questo genere ed aderiremo sempre a quello che può essere il miglioramento”. A seguire, l’intervento di Carlo Barbalace, Presidente della Fondazione il Caduceo: “Questo progetto ci ricorda come sia fondamentale sensibilizzare le persone e anche come sia stato fondamentale il ruolo dei farmacisti durante questo periodo difficile”. Questa è una delle tante iniziative intraprese dall’Ordine dei Farmacisti, il presidente Corapi infatti, ha anche anticipato che nei prossimi giorni sarà avviato un altro progetto che prevede l’introduzione di uno sportello di ascolto nelle farmacie, per raccogliere le testimonianze della popolazione sulle difficoltà che sta attraversando in questo periodo.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner