Se nel 2016 sembrava impossibile parlare di design al Sud, nel 2020 risultava arduo organizzare una manifestazione in piena pandemia. Ma la passione e la determinazione, mixata ad un pizzico di follia, può vincere su tutto. Ed ecco che il Materia Independent Design Festival giunge nel 2021 carico del successo degli anni precedenti e delle sfide vinte.
La sesta edizione di Materia - considerato il più importante evento sul design del Meridione d'Italia, organizzato da Officine AD degli architetti catanzaresi Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, nel capoluogo della regione Calabria, Catanzaro – si svolgerà dal 24 al 26 settembre.
L’anima del festival, fortemente coinvolgente, rimarrà invariata tra esposizioni, talk ed eventi serali, con la sua formula fresca e frizzante, ma sarà impreziosita da una nuova location prestigiosa nel cuore del centro storico di Catanzaro, Palazzo Fazzari.
Partendo dalla Calabria, il Festival si è imposto con decisione a livello nazionale e ha attratto i migliori designer contemporanei italiani, catturati dal “saper fare artigianale calabrese”. Questa alchimia sarà la linea anche di questa edizione che guarderà al passato - ripercorrendo tutte le entusiasmanti tappe degli anni trascorsi, tra prestigiosi riconoscimenti mediatici, migliaia di visitatori e il premio “Adi design Index” - proiettandosi verso il futuro che vede Materia come una importante operazione culturale comunicativa di marketing territoriale per Catanzaro, la Calabria e il Mediterraneo.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736