Matrimoni ed eventi, arrivano le linee guida. Elena Bitonte (Federmep): “Possiamo ripartire con le giuste indicazioni per i clienti"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Matrimoni ed eventi, arrivano le linee guida. Elena Bitonte (Federmep): “Possiamo ripartire con le giuste indicazioni per i clienti"
Elena Bitonte
  10 giugno 2020 16:56

di CLAUDIA FISCILETTI

Le restrizioni dovute all’emergenza coronavirus hanno messo in crisi anche il settore matrimoni ed eventi che per i due mesi di lockdown ha brancolato nel buio, non sapendo quando e se sarebbe ripartito. Oggi la buona notizia: sono state emanate le linee guida che le Regioni dovranno adottare per lo svolgimento delle cerimonie.

Banner

“Abbiamo atteso a lungo queste direttive, perché nessuno riusciva a dare informazioni ai clienti riguardo le misure da adottare”, spiega Elena Bitonte, wedding planner per Momenti Eventi e membro del direttivo di Federmep, la Federazione Matrimoni ed Eventi Privati che rappresenta al 100% il comparto del wedding su scala nazionale, nata proprio in questo periodo di quarantena e dimostrando come il settore eventi e matrimoni si sia rimboccato le maniche e abbia mostrato senso di unione per poter ripartire al meglio dopo questo momento particolarmente difficile.

Banner

Banner

Questo settore è sempre stato un po' invisibile ed è stato menzionato poco in questi mesi”, continua Elena Bitonte che aggiunge come il lockdown sia stato devastante per questo comparto che però incide in maniera particolare sull'economia, se si considera che in Italia vengono celebrati circa 200mila matrimoni ogni anno, e che nell'organizzazione sono coinvolte numerose aziende, a partire dalle decorazioni floreali fino ai fotografi, dalle bomboniere ai video dell’evento.

Le linee guida da rispettare riguardano maggiormente la riorganizzazione degli spazi in cui si svolgerà la cerimonia, assicurando il mantenimento di almeno un metro di distanza tra i tavoli, si raccomanda, dove possibile, di privilegiare l’utilizzo degli spazi esterni (giardini, terrazze ecc.). Oltre all'igienizzazione della location, è possibile organizzare una modalità a buffet mediante somministrazione da parte di personale incaricato, escludendo la possibilità per gli ospiti di toccare quanto esposto e prevedendo in ogni caso, per ospiti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina. 

“Sono direttive facili da rispettare e adesso i professionisti del settore sanno come muoversi e quali indicazioni dare ai clienti”, conclude Elena Bitonte.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner