di FILIPPO COPPOLETTA
È uno dei dj più noti ed apprezzati nel Nord Italia. Le sue radici sono calabresi e per essere più precisi si radicano nella città di Catanzaro, dove lui ha vissuto fino a qualche anno fa, quando ha deciso di trasferirsi a Milano per esportare la sua musica nei templi del divertimento e della movida. Lui è Mattia Zofrea, meglio noto al grande pubblico come Mdee, un trentenne catanzarese che ha fatto della sua passione un lavoro che continua a regalargli soddisfazioni e opportunità.
Sin da adolescente ci racconta di essere sempre stato affascinato dal genere dence e reggae che risuonava nelle discoteche del soveratese. Dall'età di 18 anni prende parte a diversi hip hop show nella sua città, condividendo il palco con artisti del calibro di Nitro, Salmo, Club Dogo, Mezzosangue, Coez, Gue Pequeno. Fino a quando, nell'estate del 2014, per Mattia arriva la svolta che cambia la sua concezione della musica. Grazie infatti all'incontro (e ai numerosi workshop) con alcuni top dj italiani, spinto dalla passione di vecchia data per il turntablism, decide di intraprende la strada del dj/performer sviluppando un set particolarmente coinvolgente basato su numerosi trick, remix live e mush up.
Dal 2015 è a Milano dove in poco tempo è riuscito ad imporsi divenendo resident Dj del “DROP party” e vincendo il Notorious Dj contest all'Alcatraz, dove successivamente apre gli show di grandi artisti Gue Pequeno, J-ax, Fedez, Boom da Bash, Two Fingerz e molti altri.
Mattia inizia così a girare l'Italia con tour che lo portano da Nord a Sud. Epica, su tutte, l'esperienza nel 2019 con il format torinese Snobiety che lo ha portato a condividere il palco con ospiti nazionali e internazionali, su tutti "The Magnificient" Jazzy Jeff, dj di Will Smith.
Mdee non si dimentica però delle sue origini e spesso torna in Calabria non solo per riabbracciare i propri affetti, ma anche per esibizioni in club e location di spicco, al cospetto di migliaia di giovani scatenati con la sua musica.
Fresco delle sue ultime esperienze dietro le consolle europee del "Karma Club" di Berna e del "M1 Club" di Praga, Mattia è tornato a Catanzaro per il periodo natalizio. "Ho trovato la città calda, bella, viva - ha detto il dj, specificando poi - si può fare sempre di più".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736