di CLAUDIA FISCILETTI
Giorno di maturità per gli studenti di tutta Italia che tornano nelle loro aule dopo i tre mesi di lockdown. Finita la didattica a distanza, con esercitazioni ed interrogazioni online, è giunto il momento di tirare le somme di questo anno scolastico insolito.
A Catanzaro gli allievi delle scuole superiori, dal Liceo Classico Galluppi all'Istituto Tecnico Industriale Scalfaro al Liceo Scientifico Siciliani affrontano gli esami di Stato che, pur essendo diversi dagli altri anni, sono sempre contraddistinti da speranze, aspettative e da quel pizzico di ansia che non guasta mai.
Ilaria è una studentessa del Galluppi ed è la prima che sarà esaminata in questo primo giorno di maturità: "Provo un misto tra agitazione ed emozione, spero vada tutto bene", dice.
"Un pò di ansia si prova, ma staremo a vedere", fa eco Lorenza, studentessa dell'Istituto Scalfaro. Quello che è certo è che questa nuova modalità di esame ha destabilizzato un pò tutti gli studenti.
"Non sarà facile, ma talvolta dipende anche dalla commissione, se sarà severa o meno", riflette Giovanni, studente del Siciliani.
Le entrate delle scuole non sono piene di studenti, dal momento che gli istituti scolastici hanno organizzato i turni in modo tale da evitare assembramenti. Ma c'è qualche studente che, libri in mano, ripete gli argomenti studiati durante l'anno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736