Via alla prova di Maturità 2023. Alle ore 8.30 in punto il Ministero rilascia il codice per sbloccare il plico contenente le tracce della prima prova scritta di lingua italiana. Assoluto protagonista di quest’anno è Salvatore Quasimodo con il brano "Alla nuova luna", contenuto nella raccolta "In tutte le poesie". Un brano che invita alla riflessione sul progresso scientifico e sulla responsabilità degli scienziati a partire dal lancio dello Sputnik. Il secondo autore dell'analisi del testo, è Alberto Moravia, con un brano tratto dall'opera "Gli indifferenti".
Giusto ed immediato riconoscimento per il divulgatore scientifico italiano Piero Angela, scomparso nell'agosto scorso e che il Ministero ha ritenuto di inserire subito nella prima prova di maturità con un estratto dal suo libro "Dieci cose che ho imparato". Insieme ad Angela, altro brano contenuto nella prova di quest’anno è quello di Oriana Fallaci, tratto dal libro "Intervista con la storia”.
Ancora nel testo argomentativo, per quanto attiene al carattere storico, un brano prende spunto dal libro "L'idea di Nazione" di Federico Chabod.
Il mondo social e la messaggistica istantanea approda negli esami di Stato. Tra i temi di attualità, ecco spuntare un articolo del giornalista Marco Belpoliti, dal titolo "Elogio dell'attesa nell'era di WhatsApp", pubblicato su "La Repubblica" nel 2018.
Ed infine, sempre tra le tracce di attualità, il richiamo ad una lettera aperta inviata nel 2021 dal mondo accademico e culturale all'ex Ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, che lo invitava a reintrodurre le prove scritte alla Maturità. Lettera che è stata scritta durante il periodo pandemico.
Flash mob notturni per caricarsi e motivarsi, come ormai da tradizione da alcuni anni, e poi preoccupazione, speranze e tanta emozione. Per gli studenti calabresi impegnati negli esami di maturità sono state ore davvero speciali quelle che hanno preceduto l'ingresso nelle scuole della regione per la prima prova di maturità.
Sono circa 19mila - per la precisione 18.797 - gli studenti che in Calabria oggi e domani svolgeranno le due prove scritte e poi a seguire i colloqui previsti nell'ambito di un esame di Stato che è ritornato ormai definitivamente nella normalità dopo la fase tormentata dell'emergenza sanitaria. Nel dettaglio questa mattina si sono presentati nelle scuole della Calabria 3.305 maturandi in provincia di Catanzaro, 6.689 in provincia di Cosenza, 1.657 in provincia di Crotone, 5.543 in provincia di Reggio Calabria, 1.603 in provincia di Vibo Valentia: 540 le commissioni d'esame insediate già da diversi giorni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736