
Un’articolata operazione interforze, inserita nel piano nazionale e transnazionale Focus ‘Ndrangheta e disposta con ordinanza del Questore di Crotone, Renato Panvino, ha interessato nelle scorse ore i comuni di Cirò e Cirò Marina, coordinata da un funzionario della Polizia di Stato e con il coinvolgimento di personale di Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto e Ispettorato del Lavoro. L’attività, decisa in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal Prefetto di Crotone, Franca Ferraro, ha previsto controlli su persone, veicoli e attività commerciali lungo le principali arterie stradali.
Nel corso dei controlli è stato eseguito un sequestro di materiale pirotecnico in un esercizio commerciale: gli artifici, 53.637 articoli per un peso lordo di 235 kg, erano conservati in un locale adibito a bagno, a contatto con altra merce, senza rispettare le norme di sicurezza. Il titolare dell’attività è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per commercio abusivo di materie esplodenti.
Sempre nell’ambito dell’operazione, con l’ausilio dell’Ispettorato del Lavoro, è stato accertato l’impiego di due dipendenti non regolarmente assunti, di cui uno minorenne e uno maggiorenne, figlio della titolare. La titolare è stata denunciata per aver impiegato un minore e sono previste ulteriori sanzioni per violazioni della normativa lavoristica. L’attività commerciale è stata sospesa per superamento della soglia prevista di lavoratori in nero.
In un altro intervento, personale della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato ha tratto in arresto un uomo per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, trovato in possesso di 94,2 grammi di hashish e 26 grammi di marijuana. L’uomo è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per le determinazioni successive.
Nel complesso, l’attività interforze ha portato ai seguenti risultati: 320 persone identificate, di cui 69 risultate positive in banca dati SDI; 186 veicoli controllati; 5 attività commerciali controllate; 2 persone denunciate all’Autorità Giudiziaria; 3 sanzioni al Codice della Strada, con fermo amministrativo, decurtazione di 4 punti e sanzione di 400 euro; 1 segnalazione al Prefetto per possesso di droga per uso personale.
L’operazione si inserisce in un più ampio piano di controllo del territorio, finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati, al contrasto del commercio e della detenzione di materiale pirotecnico illegale, in vista delle festività natalizie, e alla tutela della legalità e della sicurezza nei settori commerciale e dei trasporti.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797