Avrà attuazione pratica il decreto della Presidenza della Repubblica, emanato il 5 agosto del corrente anno, con il quale è stata concessa la Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Città di Catanzaro con la seguente motivazione: “Fu obiettivo di ripetuti bombardamenti che portarono alla distruzione del centro storico e degli ospedali, nonché alla morte di oltre 400 persone e al ferimento di innumerevoli civili. I cittadini si distinsero per l'assistenza ai feriti e per gli atti di solidarietà. Esempio di generosità, di altruismo e di gesti eroici. Catanzaro 1943/1945”.
A distanza di quasi 80 anni alla Città di Catanzaro viene concesso un giusto e significativo riconoscimento per i tanti suoi cittadini morti nel corso dei bombardamenti. Gran merito per il riconoscimento allo storico catanzarese Nando Castagna che ha saputo ricostruire i tragici fatti di quei giorni e al generale Pasquale Martinello, Presidente dell'Associazione culturale "Calabria in Armi" che ha portato avanti la significativa iniziativa.
La cerimonia di consegna dell'importante Onorificenza , da parte di sua Eccellenza il Prefetto di Catanzaro, al Gonfalone della città è prevista per martedi 29, ore 10,00 (salvo contrario avviso) presso i locali della Prefettura.
Segui La Nuova Calabria sui social
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Keliweb Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797