Medaglia al Merito Civile alla Città di Catanzaro, mercoledì la cerimonia in Prefettura

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Medaglia al Merito Civile alla Città di Catanzaro, mercoledì la cerimonia in Prefettura

  21 novembre 2022 12:13

Avrà attuazione pratica il decreto della Presidenza della Repubblica, emanato il 5 agosto del corrente anno, con il quale è stata concessa la Medaglia d'Oro al Merito Civile alla Città di Catanzaro con la seguente motivazione: “Fu obiettivo di ripetuti bombardamenti che portarono alla distruzione del centro storico e degli ospedali, nonché alla morte di oltre 400 persone e al ferimento di innumerevoli civili. I cittadini si distinsero per l'assistenza ai feriti e per gli atti di solidarietà. Esempio di generosità, di altruismo e di gesti eroici. Catanzaro 1943/1945”.  

A distanza di quasi 80 anni alla Città di Catanzaro viene concesso un giusto e significativo riconoscimento per i tanti suoi cittadini morti nel corso dei bombardamenti. Gran merito per il riconoscimento allo storico catanzarese Nando Castagna che ha saputo ricostruire i tragici fatti di quei giorni e al generale Pasquale Martinello, Presidente dell'Associazione culturale "Calabria in Armi" che ha portato avanti la significativa iniziativa.

Banner

La cerimonia di consegna dell'importante Onorificenza , da parte di sua Eccellenza il Prefetto di Catanzaro, al Gonfalone della città è prevista per martedi 29, ore 10,00 (salvo contrario avviso) presso i locali della Prefettura.

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner