"La recente decisione di attivare un corso di medicina presso il prestigioso Ateneo dell'Unical ci ha sorpresi. Non comprendiamo come la duplicazione di un corso possa dare beneficio alla città di Catanzaro e al Policlinico Materdomini. Qualche giorno fa la posizione del Sindaco Fiorita è emersa sugli organi di stampa. È una posizione che condividiamo e che come M5S Catanzaro rivendichiamo appieno Chi esprime posizioni differenti è legittimato a farlo, ma su una materia così complicata e difficile, il confronto non dovrebbe mai mancare a tutti i livelli. La posizione espressa dal Professor De Sarro non ci convince affatto. Tantomeno comprendiamo la decisione di creare un precedente che a questo punto potrebbe aprire a scenari futuri in cui, altri corsi oggi presenti all'Unical, potranno essere istituiti in altre sedi, arrecando un danno al prestigioso ateneo. Sulla questione medicina sarebbe opportuno fare una valutazione mirata sulle potenzialità infrastrutturali ospedaliere del capoluogo bruzio, in particolare non crediamo che l'Annunziata possa essere una struttura ospedaliera adatta a supportare il percorso universitario visti i problemi emersi in questi anni.
La situazione vergognosa in cui versa la sanità calabrese, distrutta anni addietro dal centrodestra, ed oggi ridotta a ricercare medici ovunque, dimostra che i medici che si formano nei nostri Atenei vanno ad esercitare la professione altrove. Insomma, scappano da un sistema ospedaliero e universitario che spesso lascia posto solo ai soliti noti.
Non si resta in Calabria perché i professionisti, dopo 8 o 10 anni di formazione, spesso vanno a esercitare la professione altrove, dove il compenso è più alto e dove si può crescere dal punto di vista professionale. Vanno dove ancora vige il criterio del merito. Basta balle sui medici sfornati dal nuovo corso che aiuteranno la Calabria. Molti catanzaresi hanno espresso la loro contrarietà a questa decisione. Noi siamo al fianco della battaglia che il Sindaco e altri faranno, riteniamo che la nostra decisione di schierarci a difesa delle nostre eccellenze, sia ancora una volta la decisione giusta. Ci stupisce il silenzio tombale di alcuni docenti che ad oggi non hanno proferito nemmeno una sillaba sulla questione. Vuoi vedere che son tutti d'accordo con il Professor De Sarro? Ai posteri l'ardua sentenza".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736