"Mentre le altre città calabresi anno dopo anno sfoggiano sempre di più la loro bellezza e richiamano turisti, la città di Catanzaro perde ancora una volta l'occasione della magia che può trasmettere il natale a tutti i suoi abitanti ed oltre.
Pizzo Calabro richiama il turista con le sue luci natalizie, Cosenza apre i mercatini di natale a piazza Matteotti e piazza Bulotta già il 18 novembre, Crotone si organizza per ospitate il capodanno Rai, Catanzaro e le sue strade invece si riempiono solo ed esclusivamente durante il giorno dell'otto dicembre in occasione dell'accensione delle luminarie su corso Mazzini.
D'altronde se l'amministrazione comunale non organizza nessun evento e lascia un vuoto di oltre 10 giorni, non ci si può meravigliare che le vie della città siano vuote.
Evitando di commentare la vicenda della delibera con relativo stanziamento di 70 mila euro in favore di una "associazione neonata" la quale ha causato più di un grattacapo al sindaco e che non sappiamo se troverà variazione, rimane ad oggi la sola programmazione finanziata con poco più di 100mila euro per la rassegna 'A farla amare' che partirà solo il 22 dicembre con musica e spettacoli di poco rilievo.
Esempio di cattiva organizzazione anche quello dei Mercatini di Natale. Tutto il mondo fa la propria inaugurazione già verso la fine di novembre, altri al massimo entro giorno 8 dicembre, Catanzaro si distingue anche su questo. Fino al 15 dicembre ancora i fari erano spenti, le casette chiuse e gli operatori ad attendere. Bisogna mettersi anche dalla parte di chi lavora e opera in questo settore il quale paga la propria postazione per poter partecipare ai mercatini e si ritrova ad aprire quasi ad una settimana dal natale con un bel po' di lavoro perso. Di solito le piazze che li ospitano sono illuminate, piene di casette e adornate a festa. Piazze di passeggio e non di passaggio 'con le macchine' come la nostra piazza Matteotti. I Mercatini potevano essere organizzati in un altro luogo, come per esempio a piazza Duomo che ancora oggi funge da parcheggio. Essere posizionati in luoghi più a misura di persona e soprattutto di passeggio. Due luci sugli alberi, due archi e qualche alberello di natale inserito in vasi non fanno 'il villaggio degli alberi magici', non sono certo la giusta rappresentazione della magia del Natale.
Il sindaco e l'amministrazione da lui guidata dovrebbero impiegare meglio le risorse pubbliche a loro disposizione. Per questo e soprattutto in coerenza con quanto declamato in campagna elettorale sarebbe ora di assumersi le responsabilità di scelte coraggiose. Il nuovo anno è alle porte, la nuova Catanzaro vedremo se arriverà". Lo scrive Mellea Stefano, dirigente di Fratelli d'Italia
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736