Mercato immobiliare in Calabria, le previsioni i Mongiardo (ANAMA) per la chiusura del 2022

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mercato immobiliare in Calabria, le previsioni i Mongiardo (ANAMA) per la chiusura del 2022
Vitaliano Mongiardo, Presidente ANAMA Calabria
  25 luglio 2022 16:42

Il 2021 si è chiuso con un bilancio di circa 15.000 transazioni immobiliari con una crescita del 37,9% rispetto al 2020, molte di più di quante erano state previste, se è stato un anno nero per la pandemia non si può dire lo stesso per chi ha venduto o comprato casa.

Tutti si chiedono come sarà il mercato immobiliare nel 2022, Vitaliano Mongiardo Presidente ANAMA Calabria (Associazione Nazionale Agenti e Mediatori d’Affari) associazione di categoria aderente a Confesercenti, ne parla a 360 gradi, se si venderanno più o meno case e se i prezzi continueranno a salire o se saranno destinati a scendere, purtroppo con la guerra in Ucraina e la possibile escalation del conflitto con anche l’aumento dei tassi di interesse sui mutui non danno certezze sul futuro con l’aumento generale dei prezzi al consumo a causa dell’inflazione, si avrà una riduzione del potere di acquisto delle famiglie a fronte di bollette e prezzi sempre più alti anche se il governo ha previsto piccoli aiuti sotto forma di bonus.

Banner

Prevedo che il 2022 si concluderà con circa 12.000 transazioni in Calabria con una perdita del 20% sul 2021 i prezzi subiranno una leggerissima flessione. Scarsità delle materie prime, costo dell’energia e Inflazione sono le tre componenti che potrebbero rallentare in Mercato Immobiliare del 2022. Perché Conviene Ancora Comprare Casa?

Banner

Nel 2022 sarà ancora conveniente investire nella casa, i tassi d’interesse dei mutui, per quanto aumentati, risultano ancora molto bassi se confrontati con quelli di alcuni anni fa.

Banner

Per proteggersi dall’erosione dei valori dovuta dalla inflazione sarà però necessario scegliere con attenzione l’investimento immobiliare, individuando abitazioni dal prezzo adeguato, non fuori mercato, l’ottimale sarebbe prima di mettersi alla ricerca utilizzare il supporto dei mediatori creditizi, i quali offrono consulenze gratuite con voucher di prefattibilità in base alle condizioni finanziarie e offrendo in base al profilo la banca che gradirebbe la pratica, quindi non più andare dietro al miglior tasso (vedi motori web che offrono tassi migliori) ma un consulente che valuti realmente la fattibilità dell’operazione. Oggi le banche stanno rispolverando vecchi prodotti mutui che sfruttano il tasso variabile con rate protette oppure con il CAP (blocco tasso massimo). Tutto questo aiuterà sicuramente l’agente immobiliare per poter affinare la soddisfazione della richiesta immobiliare. 

In quest’anno molte case vengono acquistate per sostituire quella precedente, le restrizioni adottate per contrastare la pandemia hanno favorito l’incremento degli acquisti di case per sostituzione, le persone hanno scoperto che la casa non solo è un luogo sicuro dove è possibile concedersi delle libertà che fuori non ci sono più ma è sempre più spesso anche il luogo di lavoro e dello studio, lo smart working e la DAD infatti ha creato la necessità di maggiore spazio nella casa, qui la figura dell’agente immobiliare è fondamentale, solo chi è strutturato con promozioni marketing multicanali potrà fare la differenza e diventare protagonista e non comparsa nel prossimo mercato immobiliare.

Per questo invito - aggiunge Mongiardo - l’utente finale a fare attenzione a chi si rivolge sul mercato, il web e social hanno generato persone che si posizionano nel contenitore dell’abusivismo, personaggi che non sono abilitati a svolgere la professione di agente immobiliare, proprio per questo è stato siglato un accordo di protocollo tra le principali associazioni di categoria  con la CCIAA di Cosenza e Catanzaro in via di definizione per contrastare tale fenomeno che mette a rischio il bene casa e patrimonio economico, dietro un agente immobiliare ci sono sicurezze e garanzie previste dalla legge, dietro un abusivo solo danno economico. Far attenzione e affidarsi solo a professionisti, le CCIAA possono fornire indicazioni se il soggetto non è iscritto al REA. 

Vitaliano Mongiardo

Presidente ANAMA Calabria e Confesercenti Catanzaro

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner