Mercato ortofrutticolo: il Comitato Acquirenti denuncia disservizi e chiede rappresentanza nel Consiglio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mercato ortofrutticolo: il Comitato Acquirenti denuncia disservizi e chiede rappresentanza nel Consiglio
Sergio Costanzo
  28 maggio 2025 10:27

Il Comitato Acquirenti del Mercato Ortofrutticolo ha reso nota una segnalazione ufficiale inoltrata al Comalca, riguardante disservizi e disagi che da tempo interessano la struttura a scapito di commercianti, operatori e clienti. Lo ha reso noto il consigliere comunale, Sergio Costanzo, aggiungendo che gli operatori si rivolgono al Presidente chiedendo di “smetterla” con i proclami trionfalistici  e di accertare come realmente  si svolge l’attività all’interno del mercato..

 

Banner

Tra le criticità denunciate – aggiunge Costanzo -  il comitato evidenzia problemi organizzativi, aumento delle tariffe, inefficienza dei servizi logistici, la sicurezza sui luoghi di lavoro, la manutenzione, la mancanza di una figura responsabile, le carenti condizioni igienico sanitarie, una mancanza di comunicazione trasparente tra la gestione del mercato e coloro che lo frequentano quotidianamente per lavoro”. 

Banner

L’unico servizio che stava funzionando, il bar, è stato destinato alla chiusura definitiva, con incalcolabili disagi per l’utenza e mancato introito per il Comalca, dovuta alla non allocazione dello stesso.

Banner

Una presa di posizione che si apre anche alle proposte e alla collaborazione. Nel documento   sottoscritto da numerosi aderenti, infatti, il Comitato auspica un confronto costruttivo con gli enti gestori, per restituire efficienza, sicurezza e dignità a una struttura fondamentale per il territorio. Un  intervenire per ripristinare condizioni adeguate di funzionalità e decoro, sottolineando l’importanza del mercato come punto di riferimento economico e sociale per l’intero comprensorio.

 

Al centro della richiesta anche la proposta avanzata alla Camera di commercio e al Comune di modifica dello statuto del Comalca  prevedendo l’inserimento nel consiglio di amministrazione  di uno o più rappresentanti dei grossisti e dei dettaglianti  che sono i più titolati a individuare e a proporre soluzioni pratiche e concrete per una migliore gestione del mercato, al fine di garantire una voce diretta e costante degli utenti  nelle scelte operative e nelle decisioni future.

 “Chi vive il mercato ogni giorno conosce bene le problematiche reali – afferma il comitato –. Avere un nostro rappresentante nel consiglio significherebbe maggiore ascolto, dialogo e collaborazione per migliorare un servizio essenziale per l’economia locale.”

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner