Mercoledì alle ore 16.30, presso il Complesso Monumentale San Giovanni di Catanzaro, si terrà la conferenza stampa di apertura della prima edizione di “Cuore Cantastorie”, il Festival nazionale dei cantastorie ideato dall’associazione culturale “Assoformac” e cofinanziato dalla Regione Calabria. Prenderanno parte alla conferenza stampa la direttora artistica Francesca Prestia, il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo, l’assessore comunale al Turismo e allo Spettacolo Alessandra Lobello e l’assessore regionale alla Cultura Nino Spirlì.
A seguire, alle ore 17, verrà inaugurata l’esposizione video-fotografica temporanea “I fogli volanti e i dischi dei cantastorie tra Otto e Novecento” ideata e curata dal prof. Gian Paolo Borghi, noto studioso di tradizioni popolari, etnologo e referente scientifico di diversi musei e archivi emiliani, lombardi e veneti. Gli orari di visita (previa prenotazione) della mostra sono: mercoledì 16 settembre dalle 18 alle 20, giovedì 17, venerdì 18 e sabato 19 dalle 10 alle 13 (visite guidate per studenti) e dalle 16 alle 20.
Alle ore 18 si terrà il primo dei tre workshop del Festival – “Voce dal Pollino” con il cantastorie Biagio Accardi – che coniugano esigenze comunicative e formative, in un contesto dinamico che punta sulla qualità dei contenuti e sulla contaminazione reciproca.
Il Festival – che dal 16 al 19 settembre ospiterà artisti di fama nazionale e internazionale con l’intento di omaggiare le tradizioni popolari italiane e mondiali – per quattro giorni trasformerà il capoluogo calabrese in luogo d’incontro tra culture diverse attraverso i linguaggi musicali del mondo dei cantastorie, in un clima creativo e artistico di conoscenza, inclusione e interscambio culturale. Ulteriori informazioni sul sito www.cuorecantastorie.it
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736