Una vasta area di bassa pressione, insiste sull’Europa e sul Mediterraneo e continua a convogliare una serie di impulsi perturbati di origine atlantica. Lo comunica il Centro Funzionale Multirischi dell’Arpacal.
I fenomeni hanno interessato tutto il territorio regionale ed in particolar modo la fascia tirrenica centro settentrionale, dove si sono registrati i quantitativi più elevati. Si precisa che i dati riportati provengono dalla Rete Meteorologica Regionale del Centro Funzionale Multirischi - Sicurezza del Territorio dell'ARPACAL. Tale rete fornisce i dati in tempo reale e costituisce la fonte di informazioni per il Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Idrogeologico ed Idraulico della Regione Calabria. Diversi comuni sono stati allertati attraverso la Comunicazione di Superamento Soglie Pluviometriche per evento in corso così come previsto dalla Direttiva sul Sistema di Allertamento Regionale per il Rischio Meteo-Idrogeologico e Idraulico in Calabria.
Oggi registreremo un parziale miglioramento, anche se già dalle prime ore di domani venerdì, avremo un nuovo impulso perturbato che interesserà il territorio regionale, causando precipitazioni da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il Centro Funzionale continuerà a seguire, h24, l’evolversi della situazione in costante contatto con il Dipartimento nazionale della protezione civile, le Prefetture – U.T.G. e la Protezione Civile Regionale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736