"La metropolitana di superficie, che dovrebbe rivoluzionare la mobilità nel capoluogo di regione, rischia di restare un’incompiuta. Lo ha detto, per come riportato dalla stampa, il procuratore regionale della Corte dei Conti, Romeo Ermenegildo Palma. Insomma, si spendono somme elevate ma non si ravvisano avanzamenti che facciano ben sperare in merito alla conclusione dell’opera", scrive in una nota Francesco Pitaro, Ex consigliere regionale.
"E a profilarsi, ove tutto ciò dovesse concretizzarsi, - prosegue - sarebbe non solo un macroscopico danno erariale, con enorme sperpero di denaro pubblico, ma anche il tramonto del sogno per Catanzaro e catanzaresi di avere un sistema di mobilità moderno ed efficiente".
"Tocca ora al sindaco di Catanzaro e al presidente della Regione, senza tentennamenti e con rapidità, fare chiarezza su quanto segnalato dal procuratore al fine di evitare quanto si sta purtroppo profilando e svolgendo ogni azione diretta a permettere la realizzazione effettiva a Catanzaro della metropolitana di superficie. Lo sperpero di denaro pubblico e la prospettiva di un'opera incompiuta, soprattutto se segnalati, come nel caso che occupa, dalla procura regionale della corte dei conti, esigono interventi politici ed amministrativi tempestivi e concreti", conclude Pitaro.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736