MGFF 2020. Marco Bocci racconta la periferia romana. Alle 21,30 “A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images MGFF 2020. Marco Bocci racconta la periferia romana. Alle 21,30 “A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai”
Marco Bocci e Antonio Capellupo
  01 agosto 2020 15:59

Maglietta rosa, lunga collana in oro, pantalone casual e capello arruffato. Si è presentato così Marco Bocci nella conferenza stampa inaugurale della XVII edizione del Magna Graecia Film Festival. La manifestazione cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte, e dedicata alle opere prime.

Una conferenza dedicata alla presentazione del film “A Tor Bella Monaca non ‘piove’ mai”  moderata dal giornalista Antonio Capellupo.

Banner

Un film che racconta una periferia diversa da quella che si è abituati a sentire. Una periferia fatta da gente che vive ai margini  della giustizia. Quella raccontata da Marco Bocci, è una periferia  fatta anche da gente perbene che vive con l’idea del riscatto sociale. Un luogo dove la speranza è ancora possibile e dove non tutti sono dei criminali.

Banner

La trama . “Fra i casermoni di Tor Bella Monaca, Bocci racconta la vicenda di Mauro (Libero De Rienzo) e di Romolo (Andrea Sartoretti), due fratelli che si arrabattano per sopravvivere e che sono alla ricerca, più che della felicità, di una qualche forma di tranquillità. Mauro Borri (De Rienzo), da quando la sua ex fidanzata Samantha (Antonia Liskova) lo ha lasciato per un dottore, non si dà pace. Vuole trovare il modo di riscattarsi, di riconquistarla e anche di iniziare a “vivere”. Distrutto da lavoretti precari senza prospettive, vuole ora andare in contro al futuro a testa alta, ma a Tor Bella Monaca,  la vita è una corsa ad ostacoli e perfino un lavoro vero è un miraggio. Così, quando due suoi amici si mettono in testa di rapinare la mafia cinese, la tentazione di lasciarsi coinvolgere è troppo forte. Improvvisarsi cattivi però non è cosa da poco: lo sa bene Romolo (Sartoretti), fratello di Mauro, ex delinquente pentito che da anni lotta per conquistare una seconda opportunità. E mentre la famiglia di Mauro e Romolo, alle prese con un inquilino moroso e le mille ingiustizie dell’Italia di oggi, fa di tutto per restare unita e non soccombere, un destino crudele si prepara a giocare l’ennesimo scherzo”.

Banner

Il programma di domani prevede: ore 12 sala Hotel Perla del Porto, conferenza stampa con Barbara Chichiarelli, madrina del Festival, e Francesco Ghiaccio, regista del film 'Dolcissime'. Alle 18 presso il Complesso monumentale del San Giovanni, la Masterclass con Ronn Moss. Modera il giornalista Antonio Capellupo. Alle 21.30, area Porto, serata evento e proiezione del film 'Dolcissime'. A seguire il dibattito con il regista Francesco Ghiaccio e l'attore Vinicio Marchioni.

f.i.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner