Mgff, Casadonte: "Un'operazione che porta beneficio a tutta la Calabria"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mgff, Casadonte: "Un'operazione che porta beneficio a tutta la Calabria"
La conferenza stampa di presentazione del Mgff
  10 luglio 2023 17:02

È stata presentata a Catanzaro la ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival in programma nel Capoluogo calabrese dal 29 luglio al 5 agosto prossimi. Fitto il cartellone che prevede proiezioni di lungometraggi italiani e internazionali, documentari, incontri, presentazioni di libri, conversazioni con ospiti internazionali e la grande musica dal vivo.

I dettagli sono stati illustrati a Palazzo de Nobili di Catanzaro in una conferenza stampa alla presenza del fondatore e direttore artistico del MGFF, Gianvito Casadonte, il quale ha così sintetizzato obiettivi e propositi della nuova edizione: “Portare i grandi nomi dello Star System rappresenta una straordinaria operazione di comunicazione che offre benefici a tutta la Calabria. In questi anni abbiamo raccontato un territorio che non ha nulla da invidiare ad altre regioni e che, in questo settore, ha fatto anche da apripista. Il coraggio è sempre stato alla base della nostra sfida: ancora una volta il Festival, dimostrando l’orgoglio e il senso di accoglienza della nostra terra, si vuole proporre come canale distributivo per tante opere che, altrimenti, non sarebbero arrivate in Calabria”. Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, ha evidenziato la volontà di “rafforzare il legame tra il Festival e la comunità, in particolare con il quartiere marinaro. Abbiamo lasciato alla direzione artistica la piena libertà sulle scelte da compiere, condividendo la stessa visione di una città che vuole consolidare la propria vocazione turistica anche grazie al MGFF”.

Banner

LEGGI ANCHE: Magna Graecia Film Festival: ecco il programma completo e gli ospiti di quest'anno

Banner

Il Commissario straordinario della Calabria Film Commission, Anton Giulio Grande, è intervenuto per ribadire la propria vicinanza istituzionale: “Siamo fieri di essere al fianco del Festival che è un punto di riferimento per il cinema e la cultura. In questi anni sono arrivati grandissimi personaggi internazionali come Richard Gere, Michael Radford, Matthew Modine, Matt Dillon, Jeremy Piven, solo per citarne alcuni, ed il nome della Calabria, grazie a Gianvito Casadonte, è balzato all'interesse nazionale e non solo”. Antonio Capellupo, curatore della sezione documentari, ha ripercorso i temi al centro della selezione di questa edizione: “Il Festival ha voluto gettare uno sguardo al futuro e alle nuove generazioni, dando spazio a storie che parlano di autodeterminazione, di ambiente, di diritti civili. Generi e linguaggi differenti con l’obiettivo di raggiungere il pubblico più ampio e variegato possibile”.
Il maestro orafo Raffaele Spadafora, del brand Gb Spadafora, ha presentato per l’occasione le Colonne d’Oro realizzate per l’occasione che saranno consegnati ad alcuni ospiti illustri che saliranno sul palco di Catanzaro.

Banner

LEGGI ANCHE: Comune Catanzaro, dal fondo di riserva 60 mila euro per il Magna Graecia Film Festival

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner