MGFF, la 21esima edizione si apre con Clara e Claudio Bisio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images MGFF, la 21esima edizione si apre con Clara e Claudio Bisio

  28 luglio 2024 15:39

di CARLO MIGNOLLI

Banner

Apre ufficialmente le porte il Magna Graecia Film Festival, ideato da Gianvito Casadonte e giunto alla sua 21esima edizione, nel solito scenario dell’arena Porto di Catanzaro Lido. A dare il benvenuto ai tanti presenti nella serata inaugurale è stata la storica presentatrice della kermesse Carolina Di Domenico, che quest’anno sarà sostituita in corso d’opera da Marco Maccarini.

Banner

Ospite d’eccezione della serata Claudio Bisio, ha presentato al pubblico calabrese il suo esordio alla regia "L'ultima volta che siamo stati bambini": un doppio viaggio di bambini e adulti nell'Italia lacerata dalla guerra che cambierà le coscienze di tutti i personaggi coinvolti. Dialogando con Antonio Capellupo sul palco, prima della proiezione del film, l’attore milanese ha dichiarato: "Ho debuttato alla regia con un film importante, ambientato negli anni ‘40, con treni a vapore e costumi del tempo. È stato molto impegnativo, sono state otto settimane di intenso lavoro che mi hanno coinvolto in tutto e per tutto. Ho scelto di girare la mia opera prima a 66 anni ed è stata un'emozione fortissima, da tempo volevo farlo e il momento è arrivato quando ho incontrato il libro di Fabio Bartolomei. Una storia leggera, ma forte, ambientata nell'Italia del '43, protagonisti i bambini con cui ci siamo amati divertendoci".

Banner

Il direttore artistico Casadonte ha ringraziato le amministrazioni e il suo staff per il loro lavoro impeccabile, invitando tutti a sognare e a impegnarsi per trasformare la Calabria. Il Sindaco Nicola Fiorita ha sottolineato il legame tra il Magna Graecia Film Festival e la città di Catanzaro, esprimendo il desiderio di crescere ancora e a fianco del festival. Il Vicepresidente della Giunta regionale, Filippo Pietropaolo, ha lodato il lavoro che sta svolgendo la Calabria Film Commission nel promuovere il cinema e la regione.

Sul red carpet anche la madrina Clara, che ha espresso la sua gioia per essere in Calabria, sottolineando l'importanza della manifestazione per i giovani talenti e in merito al suo ruolo ha aggiunto: “Scopriremo insieme quale sarà, sono abituata a stare sul palco per cantare, dunque è una situazione per me nuova. È un onore aprire e chiudere questo festival così importante in una regione bella come la Calabria: ci sono stata tante volte e amo il clima, l’accoglienza e il cibo”.

Tra gli ospiti della serata, la regista Cristina Mantis ha presentato il suo film "Kalavría" e ha parlato dell'unicità della Calabria, definendola una terra che comunica con il mondo. Durante l'evento, Cettina Stanizzi, vicepresidente nazionale della Lilt, ha ricevuto la Vela del Successo per il suo impegno sociale e ha promosso l'iniziativa "Pigiama Run!" per raccogliere fondi per l'ospedale pediatrico Ciaccio di Catanzaro.

La serata ha visto anche la presentazione di diverse novità, tra cui la seconda edizione del Magna Graecia Food Feast, in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura della Regione Calabria, volto a promuovere le eccellenze gastronomiche locali. Inoltre, è stato promosso il progetto YES I START UP CALABRIA, destinato a sostenere nuovi imprenditori, e Poste Italiane ha dedicato un annullo filatelico speciale alla kermesse.

Il festival di quest'anno ha ricevuto un messaggio speciale dal Papa, letto dal Delegato Arcivescovile Monsignor Ivan Rauti. Una novità significativa è la giuria ragazzi per la sezione documentari, guidata da Mimmo Calopresti e composta da membri della Consulta studentesca dell’Ufficio scolastico regionale e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.

Questa sera il festival proseguirà con la leggenda del calcio Michel Platini, che parteciperà a una conversazione, in esclusiva Sky Sport, con Federico Buffa. Ci sarà il regista Francesco Frangipane e l'attore Edoardo Pesce. Al Supercinema, alle 20.30, Gianluca Gargano presenterà il documentario "In viaggio con lei", seguito dal film in concorso internazionale "Chien de la casse" del regista francese Jean-Baptiste Durand.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner