di CARLO MIGNOLLI
È Michel Platini il protagonista assoluto della seconda serata della XXI edizione del Magna Graecia Film Festival, ideato e diretto da Gianvito Casadonte. A dialogare con il tre volte Pallone d’oro ed ex attaccante della Juventus è stato Federico Buffa, volto noto di Sky Sport.
“L’ultima volta che sono stato qui a Catanzaro 40 anni fa ho fatto due gol e non mi volevate più vedere, invece sono tornato e ne sono felice”, ha esordito con queste parole “Le Roi” non appena salito sul palco, sommerso dagli applausi del pubblico presente, composto da tanti appassionati di calcio e tifosi della Juventus che hanno accolto il francese nel miglior modo possibile. Ad accompagnare Platini è stato Massimo Mauro, catanzarese di nascita ed ex compagno di squadra nella Juventus del fantasista di Jœuf per due anni e con il quale ha vinto anche uno scudetto.
La conversazione con Buffa, che verrà poi trasmessa su Sky Sport, ha toccato vari temi, dall’inizio della carriera, passando per le vittorie, fino ad arrivare alla carriera da presidente della Uefa. Infine gli è stata consegnata la Colonna d’oro del maestro Spadafora dall’Amministratore Delegato di Calabria Motori Vivienne Ionà, dal maestro Spadafora e dall’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo. Platini è stato premiato “per il talento irriverente, geniale e dall’innato senso del goal e per essere un fuoriclasse dal piede d’oro, capace di trasformare ogni tocco di palla in una sorprendente opera d’arte”.
Federico Buffa, dal canto suo, ha dichiarato ai nostri microfoni: “Sono stato a Catanzaro nell’anno della promozione in Serie B e c’era un’atmosfera assolutamente elettrica. La gente forse non festeggiava così dai tempi di Massimo Mauro e di Palanca. Ho seguito il Catanzaro come di solito non seguo le squadre della serie cadetta e sono felice che abbia fatto bene. È una città in cui si respira calcio e sarebbe bello pensare che sia appena cominciato un qualcosa di importante”.
La serata, condotta da Marco Maccarini al posto di Carolina Di Domenico, è stata aperta dal Magna Graecia OFF, dedicato al sociale, con la presenza dell'UICI, Unione italiana ciechi ed ipovedenti di Catanzaro che ha presentato la campagna "La prevenzione non va in vacanza", promossa con la IAPB Italia Onlus, sezione catanzarese, entrambe presiedute da Luciana Lo Prete, che ha preso la parola salutando il pubblico presente e sottolineando l’importanza di fare una giusta prevenzione: “È un gesto che può salvarti la vita”, ha affermato sul palco.
Presente anche il regista Gianluca Gargano, autore del documentario “In viaggio con lei” insieme alle attrici Francesca Pecora e Franca Marchese. L’opera è in gara tra le "Opere prime e seconde documentari". L’assessore Gallo ha poi presentato la seconda edizione del Magna Graecia Food Feast, progetto nato in collaborazione con la Regione Calabria e il Dipartimento Agricoltura. “Noi lo diamo per scontato perchè siamo calabresi, ma la nostra cucina e il nostro settore enogastronomico è invidiabile - ha detto l’Assessore-. Penso sia importante venga raccontato ed è proprio ciò che stiamo cercando di fare. Posso annunciare che il nostro comparto ha registrato un aumento a due cifre”.
A chiudere la scaletta sono stati Edoardo Pesce e Francesco Frangipane, attore e regista di "Dall'alto di una fredda torre", che hanno dialogato con Antonio Capellupo presentando la loro opera. L’attore di “Romanzo Criminale - La serie” ha detto: "Sto cercando di esplorare personaggi e storie in cui posso fare esperienza di parti della mia vita che, nella realtà, non posso vivere, con la volontà di raccontare con onestà i personaggi”.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736