Mgff, Ricky Tognazzi ricorda papà Ugo nella kermesse catanzarese (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Mgff, Ricky Tognazzi ricorda papà Ugo nella kermesse catanzarese (VIDEO)

  06 agosto 2022 12:38

Ieri, per la città di Catanzaro, non è stato solamente il Richard Gere Day. Il Magna Graecia Film Festival ha infatti vissuto anche un altro momento emozionante con la masterclass di Ricky Tognazzi al Supercinema di Catanzaro - e la proiezione del doc “La voglia matta di vivere” dedicato al padre Ugo in occasione dei cento anni dalla nascita. Un omaggio a un grande attore, ma soprattutto un uomo, il collante di “una felice famiglia allargata”, con le sue debolezze e i suoi punti di forza.

VIDEO

Banner

Una chiacchierata sui particolari della vita e della carriera di uno dei più grandi volti del cinema italiano, capace di di muoversi tra generi diversi, dal varietà ai film d’autore: “Amava il suo lavoro – ha raccontato Ricky - che portava sempre a casa, e la cucina che significava circondarsi di famiglia e amici nella casa di Torvajanica: il mare, la solarità, la convivialità, il torneo di tennis, lo scolapasta d’oro”. Lo stesso figlio d’arte da piccolo si ritrovava a recitare sul set con il papà, imboccando poi la via della regia. “Ho tentato di ricordare raccontando con il rispetto dovuto – e a volte con ‘l’irriverenza’ che so che mi avrebbe concesso – perché coincide con il suo innato anticonformismo che prevedeva anche il ‘diritto alla cazzata’, come amava definirlo.

Banner

Per presentare questo documentario, sono praticamente in viaggio con papà, lo porto in giro per l’Italia ed è davvero commovente scoprire quanto affetto ci sia ancora nei suoi confronti. Non voglio certo crogiolarmi – ha concluso Tognazzi - ma mi fa molto piacere”.

Banner

ARRIVA STEFANIA SANDRELLI

Penultima giornata di eventi per questa XIX edizione del festival catanzarese. Oggi, al Supercinema della città, alle ore 18, la masterclass dell'attrice Stefania Sandrelli, poi alle 21, al Chiostro del San Giovanni, la proiezione di "Una Squadra" di Domenico Procacci. Contemporaneamente, nell'area portuale, la serata avrà inizio con la performance musicale di Nòe e il red carpet di John Landis, Stefania Sandrelli, Agostino Ferrente, Roberto Perpignani e Serena Gramizzi.

La proiezione di questa sera sarà "Gli idoli delle donne"  di Lillo e Greg ed Eros Puglielli. Lillo e Puglielli incontreranno e dialogheranno con il pubblico al termine del film. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner