Migranti, in 82 sbarcano a Crotone: la Polizia regala giocattoli ai bambini

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Migranti, in 82 sbarcano a Crotone: la Polizia regala giocattoli ai bambini
Foto di repertorio
  05 agosto 2023 13:25

Sono 82 i migranti sbarcati poco prima di mezzogiorno al porto di Crotone dalla motovedetta Cp332 della Guardia costiera. L'unità navale della Capitaneria di porto di Crotone li ha intercettati e soccorsi alle 7 del mattino a circa 60 miglia al largo di Isola Capo Rizzuto.

I migranti sono stati trasbordati sul guardacoste dal veliero con il quale erano partiti circa una settimana fa dalle coste turche. Sulla barca a vela hanno viaggiato anche 27 donne (una al terzo mese di gravidanza) e nove bambini tutti con le loro famiglie. Gran parte di loro, 66 persone, (di cui 25 donne e 7 minori) proviene dall'Afganistan; dieci persone arrivano dall'Iran (6 uomini, 2 donne e 2 minori), 4 sono gli iracheni. Tra le persone sbarcate a Crotone anche due uomini di Kirghizistan ed Uzbekistan. Le condizioni di salute dei profughi sono buone nonostante il viaggio difficile che è stato affrontato: due donne hanno ricevuto sul posto le cure da parte dei sanitari del Suem 118 e della Croce Rossa.

Banner

Nessuna, però, è stata trasferita in ospedale. Al momento dello sbarco gli uomini delle forze dell'ordine hanno donato ai bambini presenti alcuni giocattoli portati appositamente. Il dispositivo di accoglienza, coordinato dalla Prefettura di Crotone, è stato gestito dall'Ufficio immigrazione della Questura. La Croce rossa Italiana ha provveduto al trasferimento in autobus dei migranti al centro di accoglienza di Isola Capo Rizzuto. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner