L'associazione Promocultura, presieduta dal maestro Davide Rotella, è lieta di presentare l'evento nella città di Catanzaro capoluogo di regione progetto “mille e … una nota” in gi.ro. con la banda”, seconda edizione iniziativa proposta per l’inserimento nell'ambito della programmazione degli interventi della Regione Calabria per la valorizzazione dei sistema dei beni culturali e per la qualificazione e il rafforzamento dell'attuale offerta culturale presente in Calabria annualità 2019.
A tale proposito, al fine di promuovere la cultura abbinata alla musica e avvicinare sempre più il pubblico all'arte ed ai luoghi di interesse storico culturale l'Associazione Promocultura ha inteso realizzare un programma di educazione musicale e culturale con l'attività concertistica della banda Giuseppe Rossi della città di Catanzaro (da cui l'acronimo in Gi.Ro. con la banda) con la direzione artistica del prof. Mauro Ferrando, nome di alto prestigio nel panorama musicale nazionale e internazionale, già membro dell'orchestra della rai, e dal 1979 primo clarinetto del Teatro della Scala in Milano.
Per la buona riuscita della manifestazione, si ringraziano il Comune di Catanzaro Assessorato alla Cultura per avere patrocinato l’iniziativa e per la fattiva collaborazione il Conservatorio Statale “F. Torrefranca” di Vibo Valentia nella persona del direttore Francescantonio Pollice con il quale l'Associazione Promocultura ha condiviso un protocollo d'intesa per la promozione nella città di Catanzaro dei i corsi di formazione musicali di base e iniziative di culturali e musicali a tutto campo e la Reale Arciconfraternita dei SS Giovanni Battista ed Evangelista dei Cavalieri di Malta ad honorem di Catanzaro, la Curia Arcivescovile di Catanzaro e l’Associazione Culturale Calabria in Armi.
Il percorso pensato nell'ambito del progetto è stato ideato all'interno del Complesso Monumentale San Giovanni sito in Catanzaro, presso la Chiesa Omobono e presso la Chiesa del Monte e della Misericordia in una quattro giorni dal 19 al 22 dicembre dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16.00 alle ore 19:00 . L'idea è nata dall'esperienza oramai ventennale dell'Associazione culturale Promocultura che opera nel territorio regionale e nazionale e che si occupa da sempre prevalentemente di eventi musicali a tutti i livelli con l'intento di rilanciare la cultura musicale nel nostro capoluogo di regione, insieme ad una riscoperta del patrimonio artistico e architettonico. Il progetto “mille e una nota …in gi.ro. con la banda” nasce infatti per rispondere alle nuove esigenze del pubblico e della società e per includere una platea più ampia possibile, raggiungendo l'intera popolazione, intesa non solo dal punto di vista spaziale ma anche culturale, economico e sociale. Il fascino della musica bandistica dal vivo negli spazi culturali prescelti, la riproposta delle partiture tradizionali ed il rinnovamento del repertorio con trascrizioni di brani sinfonici e moderni, perpetua un’arte che ha legami forti con la propria città.
Per rendere più fruibile l'iniziativa proposta é stato organizzato questo secondo evento con la tematica “la Banda Musicale nelle Feste Religiose, le Processioni e le Bande Musicali Militari.” Inoltre per arricchire ulteriormente l’idea progettuale è prevista anche una esposizione delle antiche Lire di Calabria provenienti dall’area della Locride (RC) a cura della Bottega di Liuteria Piazzetta. Per quanto riguarda la musica, Domenica 22 dicembre alle ore 19:00 presso la Chiesa del Monte è previsto il Gran Concerto di Natale del Complesso dei legni della Banda Musicale “G. Rossi” Direttore M° Mauro Ferrando, già primo clarinetto solista dell’Orchestra e della Filarmonica del teatro alla scala di Milano, solisti Maria Teresa Ionadi Soprano, Davide Rotella Violino, Sara Silipo Flauto, Luigi Comità Pianoforte Per avvicinare i giovani alla musica e fare apprezzare loro il nostro patrimonio artistico culturale sono state pianificate inoltre anche delle visite guidate degli istituti scolastici, il tutto in linea con la vocazione che il luoghi coinvolti e le attività previste rappresentano spazi di aggregazione e di contaminazione della popolazione.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736