Milleproroghe, primo ok a emendamenti su assunzioni Sanità a tempo indeterminato e Azienda Calabria Lavoro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Milleproroghe, primo ok a emendamenti su assunzioni Sanità a tempo indeterminato e Azienda Calabria Lavoro

  17 febbraio 2022 12:40

di GABRIELE RUBINO

Nella lunga notte del decreto Milleproroghe, esaminato dalle Commissioni Affari Costituzionali e Bilancio, sono passati alcuni emendamenti che riguardano la Calabria. Il primo firmatario, Francesco Cannizzaro, ha riformulato le proposte incassando l'ok delle commissioni sulle assunzioni a tempo indeterminato per la sanità calabrese con 11 milioni nel 2022 e 2023 e poi la norma che consente di stabilizzare i dipendenti di Azienda Calabria Lavoro. Il testo dovrà passare al vaglio dell'Assemblea e poi andrà in seconda lettura al Senato. 

Banner

Nel dettaglio i due emendamenti approvati. Di seguito quello delle assunzioni in Sanità: "Al fine di realizzare il piano di rientro dei disavanzi sanitari, di accelerare le procedure per gli investimenti pubblici connessi all’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza e di garantire l’erogazione dei livelli essenziali delle prestazioni sanitarie nell’ambito degli obiettivi e delle misure individuati dal decreto-legge 10 novembre 2020, n. 150, convertito con modificazioni, dalla legge 30 dicembre 2020, n. 181, la regione Calabria, limitatamente alla durata del piano stesso, può procedere ad assunzioni di personale a tempo indeterminato, nel limite massimo di 11 milioni di euro per gli anni 2022 e 2023 a valere sulle risorse finanziarie della medesima regione, fermo restando l’obbligo del rispetto dell’equilibrio di bilancio pluriennale".

Banner

Quello su Azienda Calabria Lavoro. "Al fine di rafforzare la capacità amministrativa e consentire l’accelerazione delle procedure e degli investimenti pubblici per l’attuazione dei progetti attuativi
del Piano nazionale di ripresa e resilienza e ridurre il precariato, la regione Calabria, per gli anni 2022-2023, può avviare procedure selettive per l’assunzione di personale non dirigenziale a tempo indeterminato, anche in soprannumero riassorbibile, valorizzando le esperienze professionali maturate dal personale in servizio presso l’Azienda Calabria Lavoro, che ha già prestato attività lavorativa presso la regione Calabria, per il tramite di Azienda Calabria Lavoro con contratto a tempo determinato
o di collaborazione coordinata e continuativa. Le procedure selettive di cui al comma 1 sono organizzate, per figure professionali omogenee, dal Dipartimento della funzione pubblica tramite l’Associazione Formez PA. Gli oneri derivanti dalla presente disposizione sono a carico del bilancio della regione Calabria, fermo l’obbligo del rispetto dell’equilibrio di bilancio pluriennale".

Banner

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner